Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Ufficio Turistico Egiziano
Ufficio Turistico Egiziano
Via Barberini, 47 - 00187 - Roma
Tel. 06 4874219
Fax 06 4874156 ù
E-Mail: info.it@egypt.travel
wwwegypttravel
Benvenuti: avete appena spalancato le porte al sole. Le piramidi e le antiche civiltà vi affascinano? Sognate spiagge assolate o magnifiche immersioni? Continuate a leggere per scoprire un paese impregnato di passato. Il sole sarà la vostra guida fedele lungo il vostro viaggio dal Mar Rosso al Mediterraneo.

Fin dalla fine del XIX secolo, l'Egitto ha conosciuto una rapida evoluzione. La sua vita politica, economica e culturale ha subito cambiamenti radicali. Dall’iscrizione del primo geroglifico alla costruzione del nuovo “Villaggio Intelligente” ad alta tecnologia, l’Egitto è sempre stato un paese pioniere e all'avanguardia per le tecnologie emergenti dell’informazione nel mondo arabo.

Situato nel cuore del mondo arabo, l’Egitto è concentrato intorno alla Valle del Nilo, una terra molto fertile che fiancheggia il fiume, delimitata da due mari: il Mediterraneo a nord ed il Mar Rosso ad est. Questa zona ospita circa il 90% della popolazione del paese.

Ad est di questa valle si trova il deserto arabico, delimitato da un’alta catena montuosa. Ad ovest il deserto libico che si estende lungo tutta l'Africa del Nord.

Una linea di demarcazione che passa nella capitale, Il Cairo, separa il Basso Egitto (regione a nord del Cairo) dall’Alto Egitto (regione al sud del Cairo). Ad est, al di là del canale di Suez, si trova il triangolo del Sinai con il monte Sinai e il monte Santa Caterina, la più alta montagna d’Egitto (2642m).

Con i suoi 72 milioni di abitanti, l’Egitto rappresenta un quarto della popolazione del mondo arabo. È un paese giovane, in cui il 35% della popolazione ha un’età inferiore a 15 anni. La sola città del Cairo conta circa 16 milioni di abitanti, la più alta densità di popolazione per chilometro al mondo. La popolazione egiziana è composta da gente di varie origini. La maggior parte degli egiziani discendono dagli abitanti dell’antico Egitto e della Valle del Nilo. Altri hanno invece discendenti arabi, levantini e nubiani dell’Alto Egitto.

L’arabo è la lingua ufficiale parlata da tutti gli egiziani. L’arabo parlato per strada è assimilabile ad un dialetto e differisce notevolmente dall’arabo standard. Sebbene l’inglese sia molto diffuso, la gente apprezza che i turisti imparino qualche espressione in arabo. Non dimentichiamo che quando gli antichi egizi inventarono i geroglifici, si trattava della prima lingua scritta al mondo.

Per ulteriori informazioni sull'Egitto come destinazione di viaggio, puoi vedere la specifica scheda paese in questo sito.