Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
Webitmag sito web - Astoi, al via il Fondo di garanzia privato

Webitmag sito web - Astoi, al via il Fondo di garanzia privato

13 Maggio 2016

Astoi Confindustria Viaggi dà il via al Fondo di Garanzia privato. Nell’ambito del convegno del 9 giugno prossimo dal titolo "Fondo di Garanzia e nuove normative: soluzioni e opportunità per Tour Operator e Agenzie di Viaggi nel mercato che cambia", Astoi annuncerà la costituzione di un Fondo di Garanzia privato a copertura del rischio di fallimento o insolvenza dei TO. Questo, in adempimento all’obbligo di protezione dei consumatori previsto dalla Legge 215/2015, che avrà decorrenza a partire dal 30 giugno.

In passato, per adempiere all’obbligo di cui sopra, l’Italia, in occasione del recepimento della vecchia Direttiva comunitaria sui pacchetti turistici (314/90), e a differenza di altri Paesi Europei, aveva scelto di creare uno strumento di natura pubblica, il Fondo di Garanzia, attualmente in capo al MIBACT. Di cui però recentemente la legge 215/2015 ha stabilito l’abrogazione.

Con la Legge 215/2015I è stato introdotto l’obbligo, per TO e agenzie di viaggio, di dotarsi autonomamente di una copertura a garanzia di tali rischi. E considerando la difficoltà delle singole imprese nel reperire sul mercato soluzioni effettivamente praticabili (polizze assicurative o garanzie bancarie) Astoi Confindustria Viaggi ha deciso di creare il Fondo di Garanzia privato. Uno strumento nato per offrire una risposta concreta a un problema di estrema rilevanza per il comparto. - di Dorina Macchi