Turismo Italia News sito web - Aliquote Iva: Agenzia delle Entrate accoglie istanze tour operator

14 Ottobre 2011

In tema di Iva arriva qualche certezza in più per i tour operator. L Agenzia delle Entrate ha infatti recepito appieno i principi proposti dall Astoi - Associazione dei tour operator. chiarendo i dubbi sulle modalità di gestione del passaggio all aliquota Iva del 21%.

L approfondimento si è reso necessario a seguito dell entrata in vigore del decreto legge del 13 agosto 2011, n. 138, che ha disposto come noto l incremento di un punto percentuale dell aliquota Iva ordinaria dal 20% al 21% per tutte le operazioni effettuate a decorrere dal 17 settembre, considerato il regime speciale Iva vigente nel settore del turismo (art. 74- ter del Dpr n.633/72), che prevede particolari modalità e tempistiche per la liquidazione dell imposta.

Astoi, in ragione degli interrogativi espressi dai propri soci sulle modalità di gestione delle operazioni effettuate "a cavallo" della data di operatività di tale incremento, aveva inviato una nota alla Direzione Centrale Normativa  Settore Imposte Indirette. E il 12 ottobre 2011, l'Agenzia delle Entrate ha divulgato la circolare n. 45/E, nella quale vengono appunto chiariti i dubbi sulle modalità di gestione del passaggio alla nuova aliquota Iva.

"Desidero ringraziare l Agenzia delle Entrate"  ha commentato il presidente di Astoi, Roberto Corbella - per il fattivo dialogo avviato da tempo con la nostra Associazione, oltreché per l attenzione dimostrata verso una particolare tipologia di contribuenti, i tour operator, che operano con un proprio regime fiscale. Successivamente all aumento dell aliquota Iva - ha concluso Corbella - erano sorti alcuni dubbi circa le procedure da utilizzare per adempiere correttamente alla nuova disposizione e, grazie all attenzione dimostrata verso il nostro comparto, l Agenzia, nella propria circolare, ha espressamente contemplato uno specifico passaggio sulle operazioni relative al settore delle agenzie di viaggio e turismo".