Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Turismo in Italia: in aumento i flussi extra europei

Turismo in Italia: in aumento i flussi extra europei

19 Febbraio 2018
L'area più interessante è l'Asia. I Paesi che crescono in modo particolare sono India e Corea del Sud, saranno i nuovi giapponesi?

Un'Italia da 52,4 milioni di arrivi internazionali, per una industria che vale 77 miliardi di euro, che diventano 190 se si considera l'indotto e 2 mln e 900mila per l'occupazionale compresi gli stagionali. Stiamo parlando dei dati 2016, quelli del 2017 non ci sono ancora. Qual é il profilo del turista per capacità di spesa? A tracciarlo é Valeria Minghetti, senior researcher Ciset Università Cà Foscari Venezia.

"Il viaggiatore straniero ha avuto una crescita costante negli ultimi anni, compensata dalla stagnazione del mercato domestico - afferma Minghetti -. Un'altra cosa é la dimensione economica che é cresciuta meno rispetto ai flussi".

Tra le tendenze messe in luce c'è "l'aumento dei flussi extra europei che influirà sulla spesa totale e sulla media pro capite per viaggio. I primi cinque mercati coprono oltre il 50% della spesa media pro capite per notte. La Germania più di 80 euro, il Regno Unito100 euro. Il bacino tedesco rappresenta lo zoccolo duro del mercato ed è molto attivo sul turismo balneare".

Quanto al 2017, fa presente la ricercatrice, ci sono dei primi dati provvisori dalla Banca d'Italia, "da gennaio ad ottobre gli arrivi crescono del 9%, le presenze del 5%, il fatturato del 7%. Cresce in proporzione più delle notti. Quanto alla provenienza, l'Europa va molto bene, con circa un +7% di spesa. Tra i mercati si distinguono Austria, Francia, Germania, Regno Unito che viaggia in attesa di marzo 2019. Tra i dati si distingue il +7% dell'America. L'area maggiormente interessante è l'Asia, in crescita del 2%. I Paesi che crescono in modo particolare sono l'India e la Corea del Sud e a la domanda che ci si pone é se saranno i nuovi giapponesi?". s.v. - Fonte: Guidaviaggi.it