Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
TTGItalia sito web - T.o. e fuel surcharge: via agli incontri con le compagnie

TTGItalia sito web - T.o. e fuel surcharge: via agli incontri con le compagnie

04 Febbraio 2015

Partiranno la prossima settimana gli incontri tra Astoi e alcune delle principali compagnie aeree di linea per affrontare "alcune importanti criticità che connotano da tempo il rapporto tra le parti", come riporta un comunicato dell'associazione.

Il confronto con i vettori era stato annunciato da Astoi a questa testata dal presidente di Astoi Luca Battifora, che in una lettera al direttore di TTG Italia Remo Vangelista aveva comunicato l'intenzione di avviare un dibattito con le aerolinee chiedendo regole chiare, a partire dalle differenze sull'applicazione dei supplementi carburante fra le compagnie di linea e quelle charter (qui il testo integrale della lettera).

Ma l'intenzione di Astoi, come affermato in un secondo momento dalla stessa associazione, è di affrontare anche altri temi: tra questi il ticket time limit, i depositi di garanzia per allotment e gruppi e le penali in caso di sconsiglio su una destinazione.

I diversi argomenti erano stati raccolti in una missiva, inviata poi ai vettori. Le compagnie aeree di linea, afferma ora Astoi, "hanno prontamente risposto alla lettera inviata in nome e per conto dei Tour Operator soci".