Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
TTGitalia sito web - Ecco le scadenze per lo Spesometro 2016

TTGitalia sito web - Ecco le scadenze per lo Spesometro 2016

31 Marzo 2016

Si avvicinano le scadenze per le comunicazioni all’Agenzia delle entrate delle operazioni rilevanti ai fini Iva, il cosiddetto Spesometro. Come già in passato, le date da segnare sul calendario sono due, come riporta ipsoa.it: l’11 aprile, termine ultimo per la presentazione delle dichiarazioni dei contribuenti con periodicità mensile, e il 20 aprile, che vale invece per i contribuenti trimestrali.

Per le agenzie di viaggi, resta ancora aperta la questione della deroga per le operazioni inferiori a 3mila euro più Iva. Negli anni scorsi, infatti, era stata concessa l’esclusione delle transazioni al di sotto della soglia, una regola speciale che valeva solo per determinate categorie (tra cui proprio quelle dei tour operator e delle agenzie di viaggi).

La deroga, però, era a valenza annuale: mentre in passato è stata sempre confermata, la proroga quest’anno non è arrivata. Su questo fronte si è mossa Astoi, con una richiesta specifica all’Agenzia delle Entrate. Ma, per il momento, non è arrivata nessuna risposta.