TTGItalia.com - Astoi-Aidit: fronte comune in vista del nuovo Governo

18 Maggio 2018
Condivisione degli obiettivi per fare squadra in vista della creazione del nuovo Governo: è stato avviato in quest’ottica il dialogo tra Astoi e Aidit, la neonata associazione delle agenzie di viaggi, in un incontro tra il presidente dei tour operator Nardo Filippetti e Domenico Pellegrino, alla guida della nuova realtà. Entrambe le associazioni operano all’interno del sistema Confindustria.

Tra i primi temi di confronto, riporta un comunicato congiunto, il testo del decreto sui pacchetti e servizi turistici collegati. “Qualora fosse confermata la versione del testo ad oggi disponibile, Astoi e Aidit hanno innanzitutto registrato con soddisfazione il fatto che nell’art. 50 non sarebbe stata introdotta la responsabilità solidale e sussidiaria delle adv per inadempimento dei servizi inclusi nel pacchetto, come invece suggerito nei due pareri consultivi delle Commissioni Speciali”. Entrambe le associazioni si sono comunque riservate un’analisi più dettagliata nel momento in cui verrà reso disponibile il testo della legge.

Il fronte comune nasce anche dalla constatazione che agenzie di viaggi e tour operator sono spesso “spesso costretti a confrontarsi con le stesse problematiche e gli stessi vincoli imposti da normative che penalizzano fortemente il comparto”. Obiettivo delle due associazioni è “portare all’attenzione delle istituzioni, con una unica voce, le richieste provenienti da questo settore strategico per l’intera economia nazionale”.

In vista della creazione del nuovo Governo, Astoi e Aidit “auspicano di poter avere sin dall’inizio un interlocutore in grado di recepire le proprie richieste, e quindi l’istituzione di un Ministero per il Turismo separato dai Beni Culturali”.