TTG Italia - «Occasione per il turismo »

01 Giugno 2010

Le associazioni favorevoli al prolungamento delle vacanze scolastiche

In vacanza fino a fine settembre. Sdogana il ritorno al passato il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini che si è detta "molto aperta" sulla proposta di legge del senatore Pdl Giorgio Rosario Costa."Il nostro Paese vive di turismo e a settembre si possono avere migliori opportunità economiche per le vacanze". Raccoglie immediatamente l'assist la titolare della delega al Turismo, Michela Brambilla:"Ci sarebbero indubbie conseguenze positive sul settore - dice -, in particolare sul prodotto balneare, che rappresenta la prima eccellenza per il nostro Paese e che ha fortemente bisogno di sostegno". Ma Brambilla non dimentica i problemi che questo passo potrebbe creare, e pensa ad una valutazione attenta da parte del Governo.

Una valutazione della quale, invece, non hanno bisogno le associazioni di categoria, che innalzano un coro di commenti positivi:"Siamo assolutamente favorevoli e auspichiamo che la proposta venga approvata" dice il presidente Fiavet nazionale Cinzia Renzi, che parla di influssi positivi su tutta la filiera:"Pensiamo ai villaggi mare che potranno essere aperti più a lungo e proporre prezzi più competitivi". Il presidente auspica un calendario unico per tutta l'Italia, ma sposta anche l'attenzione su un'altra problematica:"In Italia è da rivedere tutto il sistema delle ferie nelle realtà lavorative. Siamo l'unico Paese che effettua un vero e proprio esodo ad agosto e poi più nulla".

Giudizio positivo anche per il presidente Astoi Roberto Corbella che sottolinea come il provvedimento potrebbe avere indubbi risvolti positivi sull'industria del turismo, favorendo quel processo di destagionalizzazione necessario nel Paese, ma rimarca anche come sarebbe necessario studiare un calendario che tenga conto delle differenti realtà regionali. "Una grande opportunità per allungare la stagione delle vacanze estive" è il pensiero di Mario Bevacqua, presidente Uftaa Europa, che si schiera a favore della proposta per favorire l'industria turistica. Secondo Bevacqua il provvedimento "permetterebbe a tutta la filiera del turismo di avere una possibilità in più per cercare di equilibrare i conti, pesantemente in deficit". Il presidente invita le associazioni di categoria e tutti gli associati ad appoggiare concretamente la proposta di legge.

Visualizza l'articolo

{phocadownload view=file|id=255|target=s}