Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
TTG Italia - Battifora al timone di Astoi

TTG Italia - Battifora al timone di Astoi

10 Giugno 2014


Luca Battifora è il nuovo presidente di Astoi. Il ceo di Hotelplan Italia, con alle spalle un passato recente alla
guida del network G40, terrà il timone dell'associazione dei tour operator aderenti a Confindustria fino al 2016.

"Sono onorato e contento che l'associazione abbia visto in me una persona affidabile, adatta per il ruolo di presidente" ha affermato il neoeletto al termine del discorso pronunciato a porte chiuse nell'emiciclo di Viale dell'Astronomia, davanti agli altri colleghi. Dato per favorito nelle scorse settimane, il ceo di Hotelplan ha avuto la meglio sull'altro candidato in lizza: il presidente e amministratore delegato di Mappamondo, Andrea Mele. Principale certezza del nuovo corso, la volontà di lavorare affinché l'associazione riesca a ritagliarsi "un ruolo maggiormente centrale nella vita delle aziende associate e nel mercato con una connotazione sempre più coesa, funzionale e moderna".

Un compito non certo facile, visto il momento per molti aspetti impegnativo e i nodi urgenti ora al pettine. Da affrontare restano infatti sia questioni di lungo corso (come il rapporto tra operatori all'interno di Astoi o il possibile allargamento ad altri attori della filiera), sia il problema del tesoretto Mar Rosso, ancora bloccato dallo sconsiglio della Farnesina. Un'elezione, comunque, che non ha fatto sussultare di sorpresa gli addetti ai lavori. Unico colpo di scena, la rinuncia alla carica di vicepresidente designato del patron di Eden Viaggi. - di Amina D'Addario

Fra operatori e network

Una carriera tra tour operating e distribuzione. Luca Battifora appena approdato alla presidenza di Astoi Confindustria Viaggi, annovera nel suo curriculum esperienze su entrambi i fronti. Alpitour e Ventaglio sono tra le principali aziende in cui Battifora ha lavorato nel corso della sua carriera. Per il gruppo piemontese, inoltre, il manager si è occupato anche di Welcome Travel, la rete di distribuzione di casa Alpi. Negli ultimi anni, inoltre, Battifora ha guidato G40 attraverso un cammino che ha dato il via al nuovo corso del network: dall'affermazione del marchio Mondo di Vacanze fino a una nuova tipologia di contratto nata con l'obiettivo di creare partnership più solide tra operatori e agenzie di viaggi. Poi, il ritorno al tour operating, con l'arrivo in Hotelplan Italia con il compito di rimettere in carreggiata l'azienda. Adesso, il manager guiderà per due anni l'associazione confindustriale dei tour operator italiani. Ma sulla scorta di una grande esperienza anche nel mondo delle agenzie di viaggi. - di F. Z.

Visualizza l'articolo:
{phocadownload view=file|id=3230|target=s}