Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
TravelQuotidiano.com - Osservatorio Astoi: prenotazioni di Natale in crescita del 10%

TravelQuotidiano.com - Osservatorio Astoi: prenotazioni di Natale in crescita del 10%

30 Novembre 2017
Secondo l’Osservatorio Astoi Confindustria Viaggi, la stagione invernale si apre con un dato positivo: i consumatori scelgono di prenotare le vacanze delle festività nelle agenzie di viaggio. Inoltre tutti i tour operator associati ad Astoi registrano un aumento a doppia cifra delle prenotazioni rispetto allo scorso anno, in media +10%. Il valore medio della pratica è stabile, ma cresce il numero di coloro che vogliono trascorrere le festività all’estero e non utilizzano il sistema “fai da te”. I viaggiatori hanno scelto in particolare le Maldive, grazie anche a nuovi collegamenti aerei diretti, ma anche Mauritius; in Africa grande successo hanno ottenuto Zanzibar, Kenya e Madagascar. La Thailandia è la destinazione che ha trainato il sud-est asiatico, mentre i Caraibi registrano una ripresa importante, in particolare dopo il periodo delle festività. Tra le mete caraibiche, il miglior andamento lo fa registrare la Repubblica Dominicana e a seguire il Messico. Lusso e atmosfere degli Emirati piacciono moltissimo agli italiani, che premiano l’Oman in tutte le declinazioni e Dubai e Abu Dhabi come metropoli. Chi si è orientato sul medio raggio ha scelto il Marocco, meta che quest’anno è tornata ad esercitare un forte appeal, e le Canarie. Torna anche il Mar Rosso egiziano, con Marsa Alam e Sharm El Sheikh, in incremento rispetto all’estate e allo scorso anno. Chi al mare predilige i viaggi di scoperta ha spaziato fra Sudamerica e Sudafrica, Giappone e Sri Lanka.

Chi non ha due settimane a disposizione ha prenotato New York, Russia e Nord Europa, ma sono in discesa Seychelles, Cuba e Gran Bretagna.  Le Dolomiti sono la meta regina della montagna, a a volte la domanda supera addirittura l’offerta, ma la Valle d’Aosta prende più piede, a discapito dell’Appennino. Le crociere mantengono un grande appeal e cresce leggermente il prezzo medio del pacchetto.

«Anche queste ultime rilevazioni confermano che il consumatore che compra da agenzie e tour operator riesce ad ottenere tanti plus: risposte customizzate, qualità, garanzie, assistenza, coperture assicurative, affidabilità e, soprattutto, serenità. Il valore impagabile di una vacanza organizzata è infatti la tranquillità di affidarsi ad esperti che ti fanno partire “senza pensieri”. Il tempo libero delle persone si sta riducendo per via dei ritmi sempre più frenetici che ci impone la vita di oggi; per questo chi desidera andare in vacanza non intende più sprecarlo» commenta Nardo Filippetti, presidente Astoi (nella foto).