Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
TravelnoStop sito web - Astoi costituisce il Fondo di garanzia

TravelnoStop sito web - Astoi costituisce il Fondo di garanzia

01 Luglio 2016

Dopo aver ottenuto il parere richiesto al ministero dei Beni, delle attività culturali e del turismo, è stato costituito il Fondo di garanzia di Astoi.

Come noto, dal 1° luglio cesserà di operare il Fondo nazionale di garanzia attualmente gestito dal Mibact, che assicurerà la copertura dal rischio di fallimento o insolvenza per i contratti conclusi per l’acquisto dei pacchetti turistici fino al 30 giugno, anche se eseguiti successivamente a tale data.

Il Fondo Astoi sarà alimentato da contributi basati sulle prenotazioni di viaggio ricevute da ciascun tour operator, verrà riconosciuto come persona giuridica e la copertura fornita dallo stesso sarà prestata nell’interesse esclusivo dei soli Associati.

Astoi ha dedicato molti mesi di studio e di lavoro alla creazione di una soluzione che potesse sollevare i tour operator soci dall’onere di andare a reperire sul mercato soluzioni assicurative o garanzie bancarie costose, temporanee e di difficile ottenimento.

Lo strumento scelto da Astoi costituisce, infatti, l’unica modalità strutturata e durevole che permette di fatto un accantonamento progressivo e costante di somme, a differenza dei premi versati alle compagnie di Assicurazione che sono, per loro natura, a fondo perduto ed anche delle garanzie bancarie, che sono revocabili a discrezione dell’istituito che le presta.