Travelling Interline.it - Per Astoi soddisfazione per rimozione sconsiglio su Sharm

18 Luglio 2014

L Associazione prosegue il lavoro con le istituzioni e mira alla trasparenza delle informazioni

Astoi Confindustria Viaggi conferma in una nota  piena soddisfazione per l avvenuta rimozione dello sconsiglio su Sharm el Sheikh, destinazione di fondamentale importanza per il comparto del turismo. In un avviso dell Unita di crisi della Farnesina, pubblicato oggi, si rinnova infatti la raccomandazione di evitare i viaggi non indispensabili in Egitto  in localita diverse dai resorts situati a Sharm el-Sheik, sulla costa continentale del Mar Rosso, nelle aree turistiche dell Alto Egitto e di quelle del Mar Mediterraneo .

La rimozione dello sconsiglio  spiega nella nota il presidente Astoi Luca Battifora  e arrivata pochi giorni dopo un incontro avvenuto tra una delegazione Astoi ed il vertice operativo dell Unita di Crisi del Ministero degli Esteri. L incontro aveva una duplice valenza: verificare le reali possibilita di un imminente rimozione dello sconsiglio su Sharm el Sheikh ed effettuare una piu ampia disamina dello scenario mondiale, dei cambiamenti in essere e dei radicali mutamenti avvenuti negli ultimi tre anni che hanno influenzato, e che in futuro potranno influenzare o anche solo interessare, il settore del turismo e, quindi, i nostri clienti e le nostre imprese .

Si e trattato di  un lungo e costruttivo colloquio  osserva Battifora  che ha prodotto considerazioni condivise da entrambe le parti in merito alla necessita di ridisegnare modi ed interpretazioni delle informazioni che vengono costantemente fornite dalla Farnesina, con l unico obiettivo di assicurare trasparenza ai consumatori e sostenibilita operativa alle aziende della filiera (agenzie di viaggio, tour operator, vettori charter) .

Negli ultimi anni  prosegue Battifora  a seguito della diramazione di una serie di sconsigli su importanti destinazioni, le difficolta e le conseguenti ricadute, sia sui clienti che sulle aziende del settore, sono incrementate in maniera esponenziale e cio ha generato effetti pesantissimi per l intero comparto. E opinione reciproca, di Astoi e dell Unita di Crisi, che alla radicale trasformazione del panorama internazionale debbano seguire concrete valutazioni degli addetti ai lavori per ricercare la migliore sintesi tra la doverosa necessita di informare il cliente e la necessita di assicurare allo stesso regole chiare, che siano pero altrettanto sostenibili operativamente dalle nostre aziende.

Ringraziamo  conclude Battifora  l Unita di Crisi per la grande capacita di ascolto che ha sempre dimostrato nei nostri confronti e ribadiamo la nostra totale disponibilita a proseguire il lavoro avviato, a tutela dei nostri clienti e delle nostre imprese .