Travel Quotidiano sito web - Partnership Astoi-Trenitalia

17 Maggio 2013

Astoi Confindustria Viaggi
e Trenitalia hanno siglato un accordo di collaborazione per l avvio di iniziative congiunte finalizzate a promuovere le rispettive attività. In virtù di tale partnership Astoi promuoverà presso i propri associati le tariffe Trenitalia riservate a tour operator ed agenzie di viaggi e le offerte che Trenitalia metterà a disposizione della categoria. Le due parti dell accordo svilupperanno inoltre sinergie e collaborazioni su diversi fronti, creando ad esempio iniziative in occasione di eventi e fiere di settore.

«Siamo lieti - dichiara Andrea Giannetti, vice presidente di Astoi Confindustria Viaggi  di aver siglato una partnership con un player così rilevante del trasporto nazionale. La vendita del servizio di trasporto a tariffe riservate, garantita dall accordo, offre concreti vantaggi agli attori del sistema, e ciò assume una rilevanza del tutto particolare nell attuale congiuntura economica».

«L accordo siglato con Astoi  afferma Giancarlo Buontempo, responsabile vendite mercato divisione passeggeri nazionale e internazionale di Trenitalia  sottolinea quanto sia significativo il ruolo che il canale di vendita trade riveste per Trenitalia. I tour operator e le agenzie di viaggio sono un partner strategico e lo conferma il numero in crescita di quelle che commercializzano i prodotti Trenitalia. Attualmente sono circa 6 mila le agenzie di viaggio con un incremento del 10% di nuove aperture nel corso del primo trimestre 2013. Una crescita che è anche frutto delle facilitazioni che offriamo ai nostri partner per associarsi a Trenitalia. Per facilitare la creazioni di pacchetti turistici che consentano di integrare il treno con gli altri attori della filiera turistica  continua Buontempo  stiamo offrendo ai tour operator tariffe vantaggiose che possono essere abbinate a vari servizi, come l albergo o la visita a circuiti museali. Oltre a 15 compagnie aeree interessate ad accordi commerciali, abbiamo avuto richieste di compagnie di navigazione con le quali stiamo sviluppando progetti che saranno distribuiti esclusivamente dalle agenzie di viaggio convenzionate che daranno la possibilità di offrire tariffe dedicate per arrivare nei maggiori porti turistici italiani».

Altra novità , conclude Giancarlo Buontempo,  sono le incentivazioni economiche studiate da Trenitalia a favore delle Agenzie di Viaggio nell ambito del Corporate Travel, con l offerta Corporate Triangolare che consente alle Agenzie di proporre alcune interessanti e convenienti soluzioni per la clientela Business, senza alcun vincolo di acquisti minimi .