Travel quotidiano sito web - Le associazioni di categoria dichiarano guerra a Lufthansa

06 Luglio 2015

In un comunicato congiunto, le associazioni di categoria del settore viaggi e turismo appartenenti a Confcommercio, Confesercenti e Confindustria – ovvero Assoviaggi, Astoi, Fiavet e Fto (AINeT – Federviaggio) – hanno annunciato una serie di azioni contro la nuova politica commerciale di Lufthansa, che lo scorso 2 giugno ha introdotto un nuovo regime commissionale e il Distribution Cost Charge.

In particolare, le associazioni hanno deciso una serie di azioni: verifica degli aspetti legali per garantire il rispetto degli obblighi contrattuali derivanti dal mandato Iata di vendita della biglietteria aerea e delle vigenti norme europee e nazionali; richiesta formale a Lufthansa della Policy Contrattuale e del modello tecnico di funzionamento della menzionata piattaforma software “LHGroup-Agent Portal” per le opportune verifiche comparative con il sistema dei gds; richiesta formale a Iata di una presa di posizione ufficiale nel merito.

«In seguito a quanto emergerà – si legge in una nota – le sigle associative definiranno, in tempi molto stretti, le azioni da intraprendere per difendere la corretta remunerazione del lavoro professionale, per garantire la libera concorrenza sul mercato, nel rispetto del diritto alla trasparenza ed alla corretta informazione del consumatore».