Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
Travel Quotidiano sito web - Do you digital? L impatto del digitale nel turismo

Travel Quotidiano sito web - Do you digital? L impatto del digitale nel turismo

11 Ottobre 2014


 E in atto una vera e propria sostituzione dei canali tradizionali . Filippo Renga, responsabile dell Osservatorio del Turismo digitale ribadisce una verità risaputa da tutti gli attori della filiera ma altrettanto taciuta.  Il nostro studio e più in generale il nostro lavoro  commenta Renga -, vuole fare di tutto per aiutare il settore ad affrontare meglio i cambiamenti, a gestirli e non più subirli .

Si apre così quindi il convegno  Do you digital che prova a portare chiarezza nel nebuloso mondo del turismo digitale e dei suoi rapporti con quello tradizionale.  Su un mercato complessivo che nel 2014 si stima valga 49,5 miliardi di euro il 18% di questo è rappresentato dal digitale, che è stato capace di crescere del 10% rispetto al 2013  prosegue Renga -. La parte del leone la fanno i trasporti con un valore sul settore italiano dei 6,5 miliardi di euro mentre i così detti pacchetti viaggi si fermano a 1,07 miliardi di euro . Lo studio dell osservatorio inquadra un altro fattore determinante.  In un cambiamento rivoluzionario come quello del turismo digitale  aggiunge il ricercatore -, c è il dato del mobile commerce, che, tra 2013 e 2014 è cresciuto del 40% .

Un analisi che arriva direttamente sul tavolo dei più alti rappresentanti del settore.  Faccio un autocritica verso la nostra categoria  ammette Luca Battifora, presidente Astoi -, nel corso degli anni c è stata solo apprensione, non siamo stati capaci di fare altro. Io ribadisco quello che ho sempre detto: ben venga l innovazione al servizio delle imprese . Dello stesso parere il direttore generale di Explora, Joseph Ejarque.  Dobbiamo prendere atto che è una realtà ormai ben presente: il business è online, non parlo di prodotti complessi ma di cose più semplici come la biglietterie aerea o la scelta della destinazione .