Travel Quotidiano sito web - Astoi durissima sull aumento di contribuzione per il Fondo di garanzia

29 Giugno 2013

Durissimo atto d accusa di Astoi nei confronti della politica «incapace di fornire risposte concrete alle esigenze delle imprese di questo settore» sostiene in una nota il presidente dell associazione Nardo Filippetti. La materia del contendere è l aumento di contribuzione dal 2 al 4% della quota stornata dal premio delle polizze di assicurazione obbligatoria, versato esclusivamente dai tour operator e dalle agenzie di viaggi, per il Fondo di garanzia.

«La nostra associazione ha recentemente proposto un emendamento all art. 5 dell A.S 588 per evitare tale incremento. Sappiamo fin troppo bene  prosegue Filippetti  che il Fondo non dispone di risorse sufficienti a coprire non solo i tanto declamati  fallimenti dei tour operator , ma anche tutti quegli altri casi per cui normativamente l art. 51 del Codice del Turismo prevede il suo intervento. Casi ai quali i tour operator, da soli, hanno storicamente fatto fronte sostenendo considerevoli oneri per riproteggere i propri clienti. Il nostro emendamento prevedeva il mantenimento del 2% e, in aggiunta, proprio per rendere il Fondo efficace e capiente, prevedeva di destinarvi altre risorse provenienti da un minimo incremento dei diritti d imbarco aeroportuali, 0,50 centesimi, a copertura di emergenze legate anche all attività dei vettori aerei».

Secondo Filippetti il passaggio dal 2% al 4% porterà «molto probabilmente, solo un aumento del premio assicurativo a carico dei tour operator e delle agenzie di viaggi, non ovviando sicuramente all insufficienza del Fondo medesimo. Registriamo quindi, con delusione l ennesima occasione mancata per assicurare una reale protezione ai turisti italiani, sottolineando al contempo che  operazioni di facciata costituiscono solo un palliativo rispetto a quanto andrebbe fatto per rendere effettivamente capiente e funzionante un meccanismo come quello del Fondo».