Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Tra Roma e Tivoli l’assemblea annuale delle associazioni termali europee

Tra Roma e Tivoli l’assemblea annuale delle associazioni termali europee

03 Maggio 2017

L’Assemblea annuale 2017 dell’ESPA, associazione di rappresentanza delle associazioni nazionali europee delle terme e spa che conta 20 associati di 19 Paesi, si riunirà per la prima volta in Italia, a Roma e a Tivoli Terme, l’11 e 12 maggio, sotto la presidenza congiunta di Thierry Dubois e Costanzo Jannotti Pecci, presidente di Federterme.

“Siamo compiaciuti della scelta di Roma per l’Assemblea annuale 2017 – sottolinea Jannotti Pecci – anche perché, in un clima d’incertezza sul futuro l’Europa, l’organizzazione delle terme registra una stretta e costruttiva collaborazione tra le varie organizzazioni di rappresentanza nazionali, basata sulla Direttiva per la libera circolazione dei curandi transfrontaliera, sul riconoscimento delle valenze della ricerca scientifica termale e sulla ricerca della condivisione di regole e standard di qualità dei trattamenti, pur tenendo conto delle specificità culturali e tradizionali dei sistemi nazionali. Una specie di T20 delle terme nella città di Roma che ha inventato per il mondo le terme ed il benessere termale”.

Il programma dei lavori e le sessioni scientifiche affrontano i temi della promozione della salute e della prevenzione delle malattie, con focus specifici sulla ricerca, sull’innovazione, l’accesso al mercato, i finanziamenti e i sistemi regolatori, il trasferimento dei risultati della ricerca all’innovazione e dell’innovazione al mercato. Inoltre, ESPA Congress 2017 sarà occasione per analizzare lo stato dell’arte del termalismo terapeutico in Europa, le attività di ricerca di medicina termale, lo scambio di conoscenze, le forme di collaborazione in atto tra i sistemi termali europei, le tendenze evolutive del termalismo nell’ambito dei sistemi sanitari, i modelli di welfare termale esistenti e, inoltre, il ruolo del termalismo per far fronte alle patologie/emergenze dell’obesità e dell’invecchiamento, la sanità transfrontaliera, il contributo del termalismo terapeutico alla riduzione della spesa sanitaria pubblica.

A margine delle sessioni scientifiche, verranno assegnati i riconoscimenti Espa Innovation Awards 2017. Previsto anche l’incontro dei sindaci delle città termali europee. - Fonte: TravelNoStop.com