Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Settembre di viaggi per gli italiani, 4 milioni di pax secondo Federalberghi

Settembre di viaggi per gli italiani, 4 milioni di pax secondo Federalberghi

31 Agosto 2015

I turisti italiani viaggiano anche nei mesi di spalla. Sono le stime di Federalberghi per il mese di settembre che fotografano questa tendenza del turismo tricolore, che almeno per il 2015 fa prevedere buoni volumi.

Saranno infatti poco più di 4 milioni (contro i circa 3 milioni del settembre 2014) gli italiani pronti a partire per le proprie vacanze estive, approfittando del mese di settembre nel quale le tariffe sono più vantaggiose e l’affollamento agostano si ridimensiona.

“I cambiamenti culturali ed economici - sottolinea il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (nella foto)- hanno modificato il modo di far vacanza anche per gli italiani. La durata della vacanza principale si accorcia e ad essa si aggiungono vacanze più brevi e week end nel corso dell'anno; inoltre, anche se agosto rimane il mese preferito dagli italiani, si registra una crescita dell'attenzione verso altri periodi dell'anno".

Ogni anno, nel mese di settembre, l'Istat rileva più di 40 milioni di notti dormite negli esercizi ricettivi italiani (28 milioni negli alberghi), di cui 24 milioni riferiti a turisti stranieri (16 milioni negli alberghi) e 16 milioni a cittadini italiani (12 milioni negli alberghi). - Fonte: TTGItalia.com