Risparmio in viaggio.it - Il Decalogo del turista informato: dieci regole per viaggiare informati sui propri diritti

29 Giugno 2010

Inizia a pieno titolo la stagione estiva, e le associazioni dei consumatori si impegnano a favore dei turisti consumatori, che si apprestano ad andare in vacanza. Noi di risparmioinviaggio proponiamo il decalogo del turista informato, per sensibilizzare i viaggiatori sui propri diritti: un turista informato sui propri diritti e un turista responsabile. Per venire incontro alle esigenze dei numerosi vacanzieri che si apprestano a partire, le associazioni dei consumatori Assotravel, ASTOI, Federconsumatori e Movimento consumatori si sono unite per stilare questo documento interessantissimo.

Il decalogo del turista, con diritti e doveri chiari e precisi: la cosa importante è comunicare le proprie aspettative all operatore turistico, che in questo modo può aiutarci a scegliere ciò che fa per noi.

Bisogna cercare e richiedere il maggior numero di informazioni possibili sul paese che si sta per visitare. Prima di partire registrarsi sul sito www.dovesiamonelmondo.it .

Scegliere tour operator affidabili, agenzie di viaggio, compagnie aeree che siano sicure e affidabili. Le agenzie devono avere la Partita Iva e la necessaria autorizzazione, che bisogna verificare sul catalogo. Non tutti sanno che sono dotati da una Polizza di Responsabilità Civile Professionale, che serve a coprire gli errori degli operatori.

Leggere attentamente tutte le condizioni contenute nel contratto, informarsi sulle precauzioni sanitarie e sulle norme igieniche del paese in cui ci si reca.