Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Rinnovo passaporti - Cambiano le regole

Rinnovo passaporti - Cambiano le regole

24 Maggio 2018
Il nuovo passaporto elettronico richiede buona memoria, o quantomeno una buona agenda su cui appuntare la data di scadenza. Il documento continua ad avere una validità di 10 anni, ma non può più essere rinnovato. Dopo la scadenza è perciò necessario richiedere il rilascio di un nuovo passaporto. Un problema per quanti sono soliti viaggiare spesso verso i Paesi extra Ue, in particolar modo dal momento che negli ultimi sei mesi di validità il documento non può essere utilizzato per gli spostamenti, ma solo per attestare l’identità di una persona.

Ecco quindi alcuni accorgimenti sulle procedure da seguire per non incorrere in spiacevoli inconvenienti dell’ultimo minuto che potrebbero compromettere le vacanze o le trasferte lavorative. 
 
Le procedure
Per richiedere il rilascio, riporta QuiFinanza, è necessario rivolgersi agli uffici preposti (Questura, comando dei Carabinieri, uffici postali e comunali) e presentare il modulo compilato per la richiesta del documento, facendo distinzione tra maggiorenni e minorenni, accompagnato dal documento d’identità.Inoltre, dal momento che il passaporto non è rinnovabile, è necessario restituire il vecchio documento.
 
Costi e tempi di rilascio
Il costo totale della procedura di rilascio è di 116 euro, comprensivi di marca da bollo (73,50 euro) e versamento intestato al Ministero dell’Economia e delle Finanze (42,50 euro). Effettuato il pagamento, bisognerà attendere 2 settimane per ottenere il nuovo passaporto. Se i tempi del richiedente sono particolarmente stretti, è possibile però accelerare il rilascio rivolgendosi direttamente alla Questura. - Fonte: TTGItalia.com