Turismo&Finanza - Corbella: "Il piano strategico nasce dal confronto con la filiera"
Intervista a Roberto Corbella, Presidente Astoi-Confindustria
Noi riteniamo che eventi come la Conferenza Nazionale sul Turismo, dovrebbero richiedere un’efficace organizzazione preventiva che coinvolga l’intera filiera per l’elaborazione di un piano strategico per il settore. La Conferenza dovrebbe essere l’occasione per presentare il piano elaborato insieme e questa fase di preparazione invece è mancata. Si rischia quindi l’ennesima passerella di politici ed esperti di turismo che non porterà a nessuna concreta azione.
Uno dei principali obiettivi del “Piano nazionale del Turismo”, che abbiamo elaborato in collaborazione con PricewaterhouseCoopers, è proprio raddoppiare la quota di Pil turistico. E’ un’ipotesi di piano che necessita di forti azioni strategiche, tra le quali la revisione della governance e la destagionalizzazione, quest’ultima necessaria per assicurare la presenza turistica sul territorio in tutto l’arco dell’anno e non solo per poche settimane di alta stagione. Credo che quest’aspetto possa essere proprio uno dei sistemi per intercettare stabilmente questa tendenza e per apportare valore aggiunto alle nostre realtà turistiche
Il Codice del Turismo non è stato oggetto di nessun confronto, le associazioni di categoria non sono state coinvolte né nelle valutazioni delle problematiche del settore né per l’individuazione delle soluzioni più confacenti. Solo pochi giorni fa ho potuto vedere l'articolato del decreto e già ho letto cose che credo siano inopportune e irrealizzabili, tra queste alcuni provvedimenti su forme di garanzia e polizze assicurative che da subito andremo a verificare. Tuttavia accogliamo con favore l’idea di un testo di riordino e semplificazione contenente anche norme che noi abbiamo più volte sollecitato. Ad ogni modo stiamo lavorando per approfondire quanto stabilito dal decreto e ci riserviamo di esprimere, in sede di commissione, le giuste valutazioni e relative proposte di modifica.
Turismo&Finanza