Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Oceano Indiano, trend positivo in agenzia

Oceano Indiano, trend positivo in agenzia

15 Ottobre 2014

Le risposte registrate a settembre 2014, infatti, rispetto al medesimo mese dello scorso anno evidenziano un miglioramento. Per il 54% del panel le prenotazioni per l Oceano Indiano sono stabili, un dato che nel 2013 era al 27%. Se anche la percentuale di coloro che le registrano in calo di oltre il 15% è salita al 17% dall 11% dell anno passato, va detto che il 13% del campione parla di un aumento, che invece solo un anno fa non raccoglieva risposte. Ridotta drasticamente la percentuale di coloro che vedono un calo di prenotazioni tra il 5 e il 15% che passa dal 43 al 9%.

Vendite, trade sostanzialmente promosso

Ma gli agenti di viaggi, quest area la sanno davvero vendere? Lo abbiamo chiesto ad alcuni tour operator, che in sostanza promuovono il trade.  In generale sanno vendere bene  ci ha detto Fabio Introna, yeld and operation manager Hotelplan Italia -, soprattutto la parte relativa alle Maldive, anche se è certo importante avere aggiornamenti sul prodotto. Le hanno viste, le conoscono, le propongono da anni . Di Mauritius è necessario conoscere soprattutto gli hotel, aggiunge il manager che osserva la necessità di una maggiore consulenza quando si parla di Seychelles, degli spostamenti tra le isole, del perché scegliere un isola piuttosto che un altra, anche in relazione alla stagione e al clima. Franco Montanari, Indian Ocean & Africa Dept. Best Tours Italia, rimarca che l agente  tende a vendere le isole e le strutture più conosciute e che spesso  le agenzie non sono in grado di percepire le novità , fatto che rende importante il supporto dell operatore.

 A livello generale le agenzie sono abbastanza preparate  osserva Pierre Radici, amministratore delegato I Viaggi di Atlantide -, anche se ogni meta e destinazione deve essere maggiormente approfondita . Per Laura Schiappacasse, pm Oceano Indiano Il Diamante,  l'area dell'Oceano Indiano sembra spesso molto facile da vendere e proporre in quanto si pensa sia solo mare. In realtà ci sono molte differenze tra un'isola e l'altra, e nelle stesse isole a secondo delle coste e dei periodi dell'anno. Molti agenti di viaggi sono ben preparati in quanto hanno avuto modo di vivere queste destinazioni grazie ai vari educational che vengono organizzati, mentre chi non le ha visitate ha le idee un po più confuse soprattutto riguardo al clima e ai periodi migliori in cui recarvisi . Il t.o. intende programmare sezioni di formazione con webinar dedicate alla destinazione per maggiori approfondimenti. - Fonte: Guida Viaggi sito web (di Emanuela Comelli)