Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Nuovo futuro per il turismo in Francia: accordo Air France-Atout France

Nuovo futuro per il turismo in Francia: accordo Air France-Atout France

21 Febbraio 2018
Saranno avviate numerose azioni congiunte di promozione turistica della destinazione. In arrivo tre nuovi collegamenti dall’Italia per Parigi

Accordo di collaborazione tra Atout France e Air France. A siglarlo a Milano Frédéric Meyer, direttore di Atout France Italia e Jérôme Salemi, direttore generale di Air France-Klm East Mediterranean. L'accordo è valido per tutto il 2018.

L'obiettivo è la promozione della destinazione Francia verso il grande pubblico, i professionisti del turismo e del turismo d’affari e, in generale, gli attori del settore. Atout France si impegna a comunicare le destinazioni, le promozioni e i prodotti specifici di Air France per il mercato italiano e greco, attraverso i suoi vari canali di comunicazione (newsletter, Facebook, Twitter, Google+) e sul sito www.france.it, e Air France si impegna a sua volta a supportare Atout France nelle operazioni mirate alla stampa, ai tour operator e agenti di viaggi, dal mediatour alla presentazione della rivista Rendez-vous en France, alle giornate di partenariato a Parigi, il France Meeting Hub, i workshop e il Road Show Francia.

"Siamo orgogliosi di questo nuovo accordo per il 2018 con Atout France che conferma l’importanza dell’Italia per il Gruppo Air France-Klm - ha commentato Jérôme Salemi -. Il 2018 riserverà novità importanti come l’apertura di tre nuovi collegamenti dall’Italia per Parigi, da Catania, Bari e Cagliari, più frequenze da Milano, Bologna e Genova e più posti da Roma Fiumicino e Napoli grazie a Joon, la nuova compagnia aerea di Air France". 

Frédéric Meyer ha sottolineato che "in questo anno ricco di eventi, di celebrazioni e di cultura a livello internazionale, abbiamo voluto dedicare la nostra rivista Rendez-vous en France al tema del savoir-faire che auspichiamo sia un segnale di condivisione e collaborazione per costruire il nostro stile, un nuovo futuro per il turismo in Francia. Tengo a ricordare che la Francia è la prima destinazione mondiale con 89 milioni di visitatori nel 2017 e l’Italia si trova al quinto posto come clientela straniera, questo indica un mercato che gioca un ruolo importante ed è sempre in crescita ed evoluzione - ha sottolineato il manager -. Quest’anno inoltre la Francia offrirà una serie di grandi eventi che vi invito ad andare a scoprire sul nostro sito www.France.fr. Sono particolarmente felice dell'accordo con Air France che permette di rinforzare la promozione della destinazione Francia" ha aggiunto Meyer.

Saranno avviate numerose azioni congiunte Air France-Atout France di promozione turistica della destinazione, workshop, seminari e fam trip alla scoperta del tema del savoir-faire.

Tre nuove rotte dall’Italia

Air France inaugurerà, il prossimo 27 marzo, una nuova rotta da Catania a Parigi: la compagnia aerea francese collegherà l’aeroporto Fontanarossa a Charles de Gaulle tre volte alla settimana, il martedì, il giovedì e il sabato.

Il nuovo volo da Bari volerà cinque volte a settimana, dal 18 luglio al 2 settembre, e sarà operato da Airbus A320 o Airbus A321 con una capacità rispettivamente di 174 e 143 posti.

Il nuovo volo da Cagliari volerà tutti i giorni dal 16 luglio al 2 settembre e sarà operato da Hop! con Embraer 190 da 100 posti.

Per Air France la crescita della capacità offerta sul mercato italiano sarà pari all’8%, con un incremento del 15% da Milano e del 27% da Genova.

Joon, nuova esperienza di viaggio

L'altra novità per l’Italia riguarda i collegamenti da Roma Fiumicino e da Napoli per Parigi che, a partire dal 25 marzo prossimo, saranno operati da Joon, nuovo brand Air France. Il vettore offrirà un servizio in linea con Air France e nuovi plus come YouJoon: un servizio che consente ai passeggeri di accedere, in volo, ai contenuti in streaming attraverso lo smartphone, il tablet o il computer portatile. Una volta a bordo, sarà possibile collegarsi direttamente al portale di accesso Joon e scegliere nel catalogo di serie tv, cartoni animati, web tv e programmi per bambini.

Sui voli Joon di medio raggio vi sarà un'offerta catering gratuita nelle cabine Business e una nuova opzione a pagamento in classe Economy. - Fonte: Guidaviaggi.it