Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Nasce Air Italy, la nuova Meridiana

Nasce Air Italy, la nuova Meridiana

19 Febbraio 2018
Meridiana cambia pelle e rinasce come Air Italy. Ad annunciarlo è stato Sua Eccellenza Akbar Al Baker, Group chief executive di Qatar Airways, in persona, affiancato da Marco Rigotti, presidente di Alisarda e AQA Holding; da Sultan Allana, board representative di Alisarda e AKFED e da Francesco Violante, presidente di Meridiana, in presenza di centinaia di giornalisti.

Meridiana e Qatar Airways si uniscono e da questa partnership nasce Air Italy, il nuovo volto di Meridiana. La storica compagnia sarà elegante, sofisticata, internazionale, contemporanea, fonte di orgoglio per gli italiani”, ha dichiarato Sua Eccellenza. “Sarà rilanciata sul mercato europeo, offrendo una migliore esperienza di viaggio, rivisitando l’aspettativa dei passeggeri offrendo la stessa qualità introdotta da Qatar sul mercato”. Entrando poi nel dettaglio, ha specificato: “Verrà inoltre rinnovata la flotta, con l’introduzione di 50 aeromobili entro il 2020: nei prossimi tre anni arriveranno venti nuovi Boeing 737 MAX 8 in nuova livrea. Dalla prossima primavera, inoltre, cinque Airbus A330-200 di Qatar Airways entreranno nella flotta Air Italy e verranno in seguito sostituiti, a partire da maggio 2019, da Boeing 787-8 Dreamliner. Intanto il nostro viaggio nel futuro è già cominicato, con le nuove rotte di lungo-raggio da Milano Malpensa a New York e Miami e il nuovo Milano Malpensa-Bangkok, operativo da settembre”. Qatar Airways ha ulteriormente rafforzato il proprio impegno in Italia completando l’acquisizione del 49% di AQA Holding, il nuovo azionista di controllo di Air Italy. Alisarda, in precedenza unico azionista, detiene il 51% del capitale sociale di AQA Holding. Rivoluzionaria poi l’idea di rendere i propri dipendenti parte integrante dell’azienda, dedicando il 20% degli utili.

A raccontare storia e virtù di Meridiana è stato Marco Rigotti Meridiana: “Cinquant’anni di attività per la più longeva compagnia in Italia, che oggi entra in una nuova fase di sviluppo e di crescita, che avverrà nel segno di un profondo cambiamento, come testimonia la nuova identità declinata sul nome Air Italy”. È stato poi Francesco Violante, presidente di Meridiana, ad intervenire: “Oggi abbiamo presentato un piano ambizioso, che in cinque anni farà volare 10 milioni di passeggeri, che ci consentirà di avere un ruolo primario sul mercato italiano, dove serve un player forte, uno sforzo che ci impegnerà tutti”.  - Elisabetta Canoro - Fonte: Turismo&Attualità.it