Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
Master Viaggi - Eruzione vulcanica: Astoi, nessuna responsabilità per i fornitori di servizi

Master Viaggi - Eruzione vulcanica: Astoi, nessuna responsabilità per i fornitori di servizi

17 Aprile 2010

L eruzione del vulcano islandese e la conseguente chiusura dello spazio aereo interessato dalla nube di cenere, hanno causato il blocco di molti importanti scali europei ed un significativo impedimento della regolarità del traffico aereo. Si tratta di una situazione eccezionale che, prevedibilmente, imporrà misure di blocco per almeno altre 24 ore, come comunicato dall Eurocontrol.

 Trattandosi di causa di forza maggiore - scrive l ASTOI in un comunicato - non vi sono responsabilità per nessuno dei fornitori dei servizi (vettori, tour operator, agenzie di viaggio, etc) e non si configurano i termini per un risarcimento del danno. Pur in situazioni eccezionali di tal genere, i tour operator impiegano la massima diligenza nel cercare di minimizzare il disagio per i turisti. Non appena si ripristineranno le condizioni, gli operatori metteranno in essere tutti gli accorgimenti per favorire un rapido ritorno alla normalità .

L associazione invita i passeggeri con partenze imminenti a mantenersi in contatto con le agenzie di viaggio di riferimento per un costante aggiornamento sugli sviluppi della vicenda.