Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Legambiente, più vacanze ‘green’

Legambiente, più vacanze ‘green’

31 Agosto 2015

L’estate 2015 vede il successo del turismo ‘green’. Crescono gli italiani che per le loro vacanze preferiscono il turismo ecologico (+10% rispetto allo scorso anno). E’ quanto emerge da un’analisi di Legambiente e Vivilitalia.

Il 54% dei turisti pianifica un viaggio ponendosi il problema di fare scelte che non danneggino l’ambiente. Un’esigenza cresciuta negli ultimi anni che spingerebbe il 50% a dichiararsi disponibile a pagare tra il 10 ed il 20% in più pur di fare vacanze sostenibili. Le prime stime dell’estate trascorsa fanno registrare la quota record di 2,3 milioni di cicloturisti che hanno soggiornato in Italia per un totale di 13 milioni di pernottamenti, in crescita del 5% rispetto al 2014.

Secondo uno studio realizzato dalla società di marketing Barometro considerato da Legambiente, a parità di prezzo, il 68% degli italiani preferisce una struttura a basso impatto ambientale ed il 27,3% la sceglie sempre e comunque.

Aumentano del 20% rispetto gli ultimi tre anni gli italiani che scelgono i viaggi a piedi e sono diventati cinque milioni i praticanti di nordic walking, la passeggiata con le racchette importata dai Paesi scandinavi. Successo anche per chi sceglie di viaggiare all’insegna del trekking, con un crescita del 5% rispetto allo scorso anno. - Fonte: Il Giornale del Turismo sito web