Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
L'Agenzia di Viaggi sito web - WTE 2014, prima edizione a Padova

L'Agenzia di Viaggi sito web - WTE 2014, prima edizione a Padova

09 Luglio 2014


Prima edizione padovana per WTE-World Heritage Tourism Expo, che si terrà nel Palazzo della Ragione, dal 19 al 21 settembre prossimi. Il Salone dedicato alla promozione e valorizzazione dei siti patrimonio dell Umanità come mete di un turismo culturale e responsabile diventa dunque itinerante e, dopo quattro anni, si sposta da Assisi a Padova.

Format confermato

Il format, però, non cambia: spazi espositivi aperti al pubblico con ingresso libero, convegni di approfondimento, momenti di animazione, incontri riservati agli operatori e alla stampa di settore. Il 19 settembre, in particolare, è previsto un workshop B2B riservato a buyer e tour operator che avranno modo di incontrarsi, ma anche di conoscere e apprezzare le bellezze e le tradizioni del territorio padovano e di farsene promotori.

Mentre sabato 20 il talk show  Unesco e sostenibilità affronterà l impatto del turismo sui siti Patrimonio dell Umanità nell àmbito del Premio Turismo Responsabile e Premio Turismo Culturale, ideati e realizzati da L Agenzia di Viaggi che, anche quest anno, premierà al WTE gli operatori e i turisti che si distinguono per il loro approccio sostenibile ed educativo al viaggio.

Le novità 2014

Novità si registrano invece in termini di presenze tra gli espositori e gli operatori che saranno presenteri al WTE. Ci saranno, tra gli altri, la Regione Lombardia, la Campania, la Puglia, la Sicilia, naturalmente il Veneto e l Umbria, la Toscana, le Terme Euganee, la Fondazione di Aquileia, il Comune di Urbino, quello di Ferrara, l Associazione Beni Italiani Patrimonio Unesco, il Lazio e Roma, la Fondazione Dolomiti. Dall estero, confermata la presenza della Giordania, di Malta, di Israele, di Kazan, la capitale del Tatarstan, il più importante sito della cultura tatara.

Le premesse ci sono tutte per superare i numeri dell edizione 2013, quando sono stati oltre 150 i tour operator e i buyer turistici accreditati all Expo, provenienti da Italia, Francia, Gran Bretagna, Nord Europa, Canada, Stati Uniti, Giappone e 90 i siti Unesco presenti, italiani e stranieri.

Le Giornate della Dieta Mediterranea

In contemporanea al WTE  con lo sfalsamento di un giorno  si svolgeranno anche le Giornate della Dieta Mediterranea, finalizzate a promuovere la Dieta Mediterranea, già patrimonio immateriale dell Unesco, come stile di vita sano ed equilibrato. Se il World Heritage Tourism Expo si terrà al Palazzo della Ragione, le Giornate della Dieta Mediterranea si svolgeranno, dal 20 al 22 settembre, nella più moderna Fiera di Padova, in concomitanza con Expobici. Nel corso delle Giornate saranno ospitati incontri a tema, degustazioni guidate e stand espositivi dei prodotti che rientrano nella Dieta Mediterranea provenienti non solo dall Italia, ma anche dagli altri Paesi del Mediterraneo di cui la dieta è tipica, ovvero Spagna, Grecia, Marocco e, da quest anno pure Cipro, Croazia e Portogallo.

Il World Heritage Tourism Expo 2014 è organizzato da CML Consulting in collaborazione con l Associazione Beni Italiani Siti Unesco, la Regione Veneto, il Comune di Padova, la Camera di Commercio di Padova e Padova Fiere e con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo. Tra le altre collaborazioni di cui gode il WTE si annoverano anche quelle con Enit, Fiavet e Astoi. Tutte le informazioni sull evento e sulle modalità di partecipazione si trovano sul sito del WTE (www.worldheritagetourismexpo.com) e su quello delle Giornate della Dieta Mediterranea (www.medietexpo.com).