L'Agenzia di Viaggi sito web - Partnership Trenitalia-Astoi: tariffe dedicate per adv e t.o.

18 Maggio 2013

Corre sui binari dell Alta Velocità  e non solo  il rilancio della distribuzione turistica tradizionale: è stato infatti siglato un accordo non esclusivo fra Trenitalia e Astoi Confindustria Viaggi che consentirà a tour operator e agenzie di viaggi associati agli organismi di rappresentanza confindustriale di accedere a un sistema di tariffe  dedicate messe a disposizione dell intermediazione organizzata ogni volta che si avranno dei pacchetti d offerta da allestire. Le due parti dell accordo svilupperanno inoltre sinergie e collaborazioni su più fronti, ad esempio in occasione di eventi e fiere di settore.

«Questa partnership  ha evidenziato Andrea Giannetti, vice presidente di Astoi Confindustria Viaggi  è sicuramente uno strumento in più per consentire alle nostre imprese di essere ancora più appetibili al grande pubblico. Si tratta di un operazione strategica perché ci consentirà di mantenere e implementare importanti quote nella distribuzione turistica. E dal momento che ancora oggi rappresentiamo uno share rilevante per Trenitalia, auspichiamo un ulteriore sviluppo di queste sinergie operative».

Auspicio condiviso da Giancarlo Buontempo, responsabile Vendite Mercato Divisione Pax nazionali e internazionali di Trenitalia: «L accordo vuole promuovere un nuovo modello di business che Trenitalia intende perseguire insieme con le agenzie di viaggi e i tour operator. Noi non siamo più venditori di biglietti ferroviari, come siamo stati percepiti finora, bensì partner per sviluppare pacchetti di viaggio per ogni tipologia di clientela e per ogni forma di offerta turistica, dal tour itinerante al weekend».

Il valore aggiunto di questa partnership è che Trenitalia garantisce tariffe  dedicate «che non si troveranno mai sul sito né sulle nostre promozioni e potranno generare risparmi dal 20 fino al 50%. Ovviamente la variabilità della scontistica dipenderà sempre dal tipo di treni, dagli orari e dalle giornate scelte dai t.o. e adv, ma è certo che tutto questo equivarrà a un vantaggio competitivo per l intermediazione e un ulteriore opportunità di sviluppo del traffico leisure per il vettore».

Non solo Alta Velocità

Ma c è di più: in base a quanto spiegato dai vertici di Trenitalia, in sede contrattuale il tour operator o agente di viaggi che intende fruire di tariffe dedicate a fronte di un pacchetto di viaggio che intende realizzare, potrà beneficiare anche degli accordi che il vettore ferroviario ha già in essere in alcuni àmbiti, ad esempio determinati circuiti museali.

Le offerte tariffarie che Trenitalia sarà in grado di costruire di volta in volta per t.o. e adv non riguardano solo l Alta Velocità, ma anche gli Eurostar e gli Intercity. Saranno esclusi solo i treni regionali, per i quali c è una tariffazione fissa per legge dalla quale non si può uscire.

«Per noi di Trenitalia  ha concluso Buontempo  si tratta di un operazione strategica di alta valenza se si considera che ad oggi il 20% di share del nostro prodotto transita nelle adv e, soprattutto, che con questo sistema di tariffazione dedicata, aperta a tutti i t.o. e agenti italiani ed esteri, potremmo avere implementazioni molto interessanti nel venduto, come dimostrano già alcuni operatori, in particolare stranieri, che sono in grado di movimentare ogni anno dalle 10mila alle 20mila persone».

Come accedere alle tariffe dedicate

Per accedere al sistema della tariffa dedicata il tour operator o adv dovrà semplicemente farne richiesta a Trenitalia, che doterà i potenziali partner di password e codice, per poi finalizzare, volta per volta, i contratti ad hoc con la scontistica pattuita.

Sulla forte attenzione di Trenitalia per il mondo turistico non c è da dubitare: da tempo sui treni AV del vettore viene distribuita la rivista  Freccia-Viaggi che contiene offerte e pacchetti di viaggio ferroviario ab