Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
L'Agenzia di Viaggi sito web - Nardo Filippetti nuovo presidente di Astoi

L'Agenzia di Viaggi sito web - Nardo Filippetti nuovo presidente di Astoi

15 Giugno 2012


Fumata bianca per Nardo Filippetti per la presidenza di Astoi: è stato eletto dall assemblea con 167 preferenze contro le 140 raccolte da Mario Martini, l altro candidato che era sostenuto da Costa Crociere (di cui è da qualche tempo senior consultant) e Gruppo Alpitour.

Filippetti ha nominato alla vicepresidenza Carlo Pompili (Veratour), mentre l altro vice presidente, Sergio Testi (Alpitour), è stato designato in base al maggior numero di voti raccolti nel corso dell elezione del Comitato di Organizzazione, i cui membri, oltre ai due vice presidenti, sono i seguenti: Georges Adly Zaki, Gino Andreetta, Stefano Cerrato, Danilo Curzi, Angelo De Negri, Filippo Guglielmi, Andrea Mele, Frederic Naar, Enrico Scotti, Michele Serra, Andrea Tavella.

I punti chiave del programma

Pesarese, 61 anni, Nardo Filippetti ha fondato Eden Viaggi nel 1983, portandola in pochi anni ai vertici del settore e divenendo recentemente uno dei primi tre tour operator generalisti più importanti nel panorama italiano. Tra i punti-chiave del suo programma, Filippetti intende stabilire strette relazioni con le istituzioni, rivisitare i rapporti con il sistema bancario per l emergenza-credito e istituire un Osservatorio statistico dell associazione che fotografi in tempo reale i trend e il peso specifico dei viaggi organizzati in Italia.

Questa la sua prima dichiarazione dopo l elezione: «Sarò il presidente e l interlocutore di tutti gli associati, rappresentino essi grandi o piccole realtà aziendali, e metterò al servizio dell associazione la mia esperienza pluriennale di imprenditore del settore turistico. Il mio programma si incentra su urgenti e fondamentali punti che vedono un ruolo sempre più importante di Astoi nello sviluppo delle relazioni con le Istituzioni, la stampa e i nostri partner per difendere gli interessi di tutti gli associati, aumentando il peso della nostra associazione nel far valere le istanze più rilevanti del comparto e migliorando sempre di più il proficuo confronto già esistente con le Associazioni dei consumatori. Tra i miei obiettivi, poi, vi è quello di far valere l urgenza di una nuova politica di gestione del credito, lavorando in continuità con l assistenza legale e fiscale per tutti gli associati».

«Raccolgo quindi il testimone di Roberto Corbella  ha proseguito Filippetti  e lo ringrazio per il generoso impegno profuso in Astoi; per due mandati consecutivi, infatti, è stato il cuore di un associazione che ha assunto un ruolo di primo piano nel mercato turistico nazionale, oggi più complesso e difficile che mai. La mia elezione avviene in un momento particolarmente triste per Roberto e la sua famiglia. Lo abbraccio forte in qualità di amico e collega, nonché a nome di tutta l associazione».

Eden Viaggi oggi

Oggi Eden Viaggi è una realtà con oltre 350 dipendenti e collaboratori, tre linee di prodotto differenti (la villaggistica di Eden Viaggi, le vacanze libere di Margò e i viaggi su misura di Eden Made) e un fatturato che alla chiusura del bilancio 2011 ha toccato quota 362 milioni di euro.

Gli Eden Village sono 38 in tutto il mondo, gli Eden Hotel sono 10, i cataloghi pubblicati da Eden sono oltre 40. Lo scorso anno hanno viaggiato con il t.o. 500.000 italiani. Fino ad oggi è stato scelto da più di 7.000.000 di persone.