L'Agenzia di Viaggi sito web - Iva: l Agenzia delle Entrate accoglie le istanze di Astoi

15 Ottobre 2011

L Agenzia delle Entrate ha divulgato una circolare (la n. 45/E) nella quale vengono chiariti i dubbi dei t.o. sulle modalità di gestione del passaggio all aliquota Iva del 21%, recependo i principi proposti nella nota inviata da Astoi lo scorso 6 ottobre alla Direzione Centrale Normativa - Settore Imposte Indirette.

Nella sua nota, l Associazione Tour Operator Italiani faceva riferimento agli interrogativi espressi dai propri soci in particolare sulle modalità di gestione delle operazioni effettuate  a cavallo della data di operatività di tale incremento (17 settembre 2011), considerato il regime speciale Iva vigente nel settore del turismo (art. 74- ter del DPR 633/72), che prevede particolari modalità e tempistiche per la liquidazione dell imposta.

«Desidero ringraziare l Agenzia delle Entrate  ha commentato il presidente di Astoi, Roberto Corbella  per il fattivo dialogo avviato da tempo con la nostra Associazione, oltreché per l attenzione dimostrata verso una particolare tipologia di contribuenti, i tour operator, che operano con un proprio regime fiscale».

«Grazie all attenzione dimostrata verso il nostro comparto, l Agenzia  nella propria circolare  ha espressamente contemplato uno specifico passaggio sulle operazioni relative al settore delle agenzie di viaggi e turismo» ha concluso Corbella.