L'Agenzia di Viaggi sito web - Filippetti a Bocca: «Un unica voce per parlare a Monti»

16 Giugno 2012

La condivisione non basta: appena eletto presidente di
Astoi, Nardo Filippetti, in un intervista rilasciata a L Agenzia di Viaggi invita le associazioni di categoria, prima fra tutte Federalberghi, a uno sforzo di coesione. È la risposta indiretta all allarme sull incoming lanciato da Bocca.

«Dobbiamo capire che il turismo, proprio perché filiera economica, può avere forza e voce in capitolo solo se unisce le proprie istanze e parla con un unica voce ai referenti istituzionali  afferma Filippetti  La grave crisi congiunturale che stiamo vivendo ci impone questo, così come ci obbliga a lavorare duramente sul territorio e organizzare l offerta turistica come non abbiamo mai fatto, dal momento che noi italiani, poco propensi al marketing, ci siamo sempre fatti comprare, senza operare con serietà sulle occasioni di scelta del turista-cliente».

«Gli albergatori, come altri fornitori di servizi, sono una delle tante componenti dell industria turistica e se continuiamo a declinare la parcellizzazione esistente a livello strutturale, anche nell azione politica ed economica che dobbiamo compiere per far valere le nostre istanze, non si arriva da nessuna parte. Lavorerò fin da domani per un tavolo comune con tutte le associazioni di categoria  conclude Filippetti  per stilare le vere priorità del settore che necessitano urgenti interventi, e con questo documento potremo presentarci dal premier Monti».