Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
L'Agenzia di Viaggi sito web - Astoi svelerà il 9 giugno il "suo" Fondo di Garanzia

L'Agenzia di Viaggi sito web - Astoi svelerà il 9 giugno il "suo" Fondo di Garanzia

11 Maggio 2016

La data fatidica per scoprire il modello di Fondo di Garanzia predisposto da Astoi è il 9 giugno prossimo, in occasione del convegno che si svolgerà all’Università Bocconi di Milano. Organizzato da Astoi Confindustria Viaggi e dal Master in Economia del Turismo dell'Università Bocconi, il convegno ha un titolo molto esplicativo: "Fondo di Garanzia e nuove normative: soluzioni e opportunità per tour operator e agenzie di viaggi nel mercato che cambia".

Un momento di confronto per fare il punto sulle principali tematiche riguardanti la normativa nazionale ed europea in materia di pacchetti turistici e, in particolare, sull'adempimento dell'obbligo di protezione dei consumatori dal rischio di fallimento o insolvenza degli operatori.

Come noto, in occasione del recepimento della vecchia direttiva comunitaria sui pacchetti (314/90) l'Italia, a differenza di altri paesi europei, scelse di creare uno strumento di natura pubblica, il Fondo di Garanzia attualmente in capo al MIibact, per adempiere all'obbligo di cui sopra.

Recentemente, la legge 215/2015, ha stabilito l'abrogazione del Fondo pubblico e ha introdotto l'obbligo, per tour operator e agenzie di viaggi organizzatrici, di dotarsi autonomamente di una copertura a garanzia di tali rischi. Considerando l'estrema difficoltà che le singole imprese hanno nel reperire sul mercato soluzioni effettivamente praticabili (polizze assicurative o garanzie bancarie), Astoi ha deciso di creare uno strumento per offrire una risposta concreta a un problema di estrema rilevanza per il comparto.

Il 9 giugno, durante il convegno, sarà annunciata la costituzione di un Fondo di Garanzia privato che farà capo ad Astoi, a copertura del rischio di fallimento o insolvenza dei tour operator, in adempimento all'obbligo – che decorrerà dal prossimo 30 giugno – previsto dalla legge 215/2015. 

Introdurrà e modererà i lavori Magda Antonioli, direttore del Master in Economia del Turismo dell’Università Bocconi. Tra i relatori il presidente di Astoi, Luca Battifora, esponenti del mondo della distribuzione turistica, professionisti, tecnici esperti di tematiche finanziarie e legali, rappresentanti della Commissione Europea e del ministero dei Beni culturali e del Turismo. - di Andrea Lovelock