L'Agenzia di Viaggi - I professionisti per il turismo sostenibile

21 Ottobre 2010

IL NUOVO GRUPPO DI LAVORO ASTOI

Accusato spesso di distruggere il tessuto sociale e la natura di un Paese, il turismo può al contrario rappresentare una straordinaria opportunità di crescita, anche economica: tutto dipende dall' approccio. Per questo molti Paesi, come la Thailandia, la Tanzania, il Brasile e diversi siti Unesco, hanno da tempo puntato sul turismo sostenibile.

Ed è per questo che in Italia è appena nato, nell'ambito di Federturismo Confindustria, il Gruppo di lavoro per il turismo sostenibile, cui per ora hanno aderito alcuni operatori che fanno parte di Astoi, l'associazione di cui è presidente Roberto Corbella. «Siamo partiti dalla convinzione che il nostro primo, grande patrimonio sia proprio la destinazione, e che non rispettandola distruggiamo anche il nostro prodotto e i nostri investimenti», spiega il coordinatore e responsabile del gruppo, Enrico Ducrot , titolare di Viaggi dell'Elefante.

Al più presto verrà quindi presentato un piano di lavoro, che tra i punti più importanti pone la sensibilizzazione dei clienti, che devono impegnarsi al rispetto delle aree protette e delle comunità, «perché il turismo responsabile e sostenibile non riguarda solo i luoghi geografici, ma deve avere un approccio a 360°, inclusa la lotta allo sfruttamento sessuale dei minori. Ma devo dire che soprattutto le nuove generazioni sono sempre più attente a questo tipo di problematiche». E poi è importante anche riuscire a spiegare bene che il tour operator è un professionista che aggrega fornitori, servizi, ospitalità, ecc, contribuendo a creare un notevole indotto economico.

Il debutto ufficiale del Gruppo di lavoro per il turismo sostenibile, che è già stato presentato in Astoi, è previsto al WTE-World Tourism Expo, primo salone mondiale del Turismo Città e Siti Unesco, in programma ad Assisi dal 19 al 21 novembre prossimo. Nel corso del W TE saranno premiati tra l'altro i vincitori della seconda edizione del Premio Turismo Responsabile istituito da L'Agenzia di Viaggi. Di Giusy Federici

L' Agenzia di Viaggi - N.35 - 20 ottobre 2010 Pag. 8

Visualizza l'articolo