L Agenzia di Viaggi giornale on line - Astoi, risposta positiva dall Antitrust sullo 0,080

22 Dicembre 2012

Sul criterio di calcolo del contributo per finanziare l Antitrust che prevede, per le imprese con ricavi totali di almeno 50 milioni di euro, il versamento di un importo pari allo 0,08 per mille del fatturato, Astoi Confindustria Viaggi ha ottenuto dall Authority risposta positiva alla richiesta di considerare le specificità dei settori in cui operano i tour operator e le agenzie di viaggi. «L attività dei nostri associati si sostanzia nella preacquisizione di servizi da terzi fornitori e nella rivendita ai viaggiatori di tali servizi inclusi in un pacchetto  ha ricordato Nardo Filippetti, presidente di Astoi  Il pacchetto turistico viene poi venduto ai clienti a un prezzo finale che, appunto, ricomprende i costi sostenuti dagli operatori per l acquisizione di tali servizi. Anche per le agenzie di viaggi i ricavi effettivi sono rappresentati dalle provvigioni attive percepite per l attività di intermediazione». «Pertanto  ha proseguito Filippetti  abbiamo lavorato con i nostri tecnici e i nostri associati per proporre all Authority di assumere come base di calcolo per i tour operator i ricavi della Voce A1 del conto economico, sottraendo alla stessa i soli costi diretti sostenuti per l acquisizione dei servizi presso i fornitori terzi e le provvigioni passive pagate alle adv, mentre per le agenzie di viaggi di considerare come base di calcolo la parte della Voce A1 del conto economico relativa alle sole provvigioni attive percepite per l attività di intermediazione». «Abbiamo ricevuto risposta positiva alla nostra richiesta e, pertanto, per le nostre imprese che abbiano già versato tale contributo l Authority procederà, a seguito di apposita istanza, al rimborso della differenza tra quanto già versato e quanto l azienda avrebbe dovuto versare sulla base del criterio suddetto, mentre le imprese che non abbiano ancora versato potranno procedere a versare il contributo calcolato sulla base del criterio da noi proposto e accettato dall Antitrust» ha concluso il presidente dell associazione.