Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
L'Agenzia di Viaggi - Dopo l'estate il WTE: focus sui siti Unesco

L'Agenzia di Viaggi - Dopo l'estate il WTE: focus sui siti Unesco

17 Luglio 2014


Settembre a Padova

Prima edizione padovana per WTE - World Tourism Expo, che si terrà dal 19 al 21 settembre al Palazzo della Ragione . Il Salone dedicato alla valorizzazione dei siti Unesco come meta di turismo culturale e responsabile diventa così itinerante e, dopo 4 anni ad Assisi, si sposta a Padova. Il format, però, non cambia: spazi espositivi aperti al pubblico con ingresso libero, convegni di approfondimento, momenti di animazione, incontri riservati a operatori e media. Il 19 settembre è previsto un workshop B2B riservato a buyer e t.o. che avranno modo di incontrarsi, ma anche di conoscere e apprezzare le bellezze del territorio e farsene promotori. Sabato 20 è in programma il talk show Unesco e sostenibilità, dove si parlerà dell'impatto del turismo sui siti Patrimonio dell'Umanità.

L'Agenzia diViaggi assegnerà anche quest'anno i premi Turismo Responsabile Italiano e Turismo Cultura Unesco, ideati e assegnati ai protagonisti dell'industria (vedi box). Numeri in crescita Cresce quest'anno il numero degli espositori e degli operatori presenti al WTE. Ci saranno, tra gli altri, la Regione Lombardia, la Campania, la Puglia, la Sicilia, naturalmente il Veneto e l'Umbria, la Toscana, le Terme Euganee, la Fondazione di Aquileia, il Comune di Urbino, quello di Ferrara, l'Associazione Beni Italiani Patrimonio Unesco, il Lazio e Roma, la Fondazione Dolomiti. Dall'estero, confermato l'arrivo di Giordania, Malta, Israele e Kazan, capitale del Tatarstan, il più importante sito di cultura tatara in Russia. Le premesse ci sono tutte per superare i numeri del 2013, quando sono stati oltre 150 i tour operator e i buyer provenienti da Italia, Francia, Gran Bretagna, Nord Europa, Canada, Stati Uniti, Giappone e 90 i siti Unesco, italiani e stranieri.

Dieta Mediterranea

In contemporanea al WTE, dal 20 al 22 settembre, la moderna Fiera di Padova ospiterà nel corso di Expobici le Giornate della Dieta Mediterranea , finalizzate a promuovere la Dieta Mediterranea, già patrimonio immateriale dell'Unesco, come stile di vita sano ed equilibrato. Sono in calendario incontri a tema, degustazioni guidate e stand di prodotti tipici provenienti dall'Italia, ma anche dagli altri Paesi del Mediterraneo di cui la dieta è tipica, ovvero Spagna, Grecia, Marocco e, da quest'anno Cipro, Croazia e Portogallo. Il WTE - World Tourism Expo è organizzato da CML Consulting in collaborazione con l'Associazione Beni Italiani Siti Unesco, la Regione Veneto, il Comune di Padova, la Camera di Commercio di Padova e Padova Fiere e con il patrocinio del ministero dei Beni Culturali e del Turismo. Tra i par tner anche Enit, Fiavet e Astoi.

I PREMI TRI E TCU 2014

Tour operator, agenzie di viaggi, strutture ricettive ed enti turistici (locali, nazionali e internazionali) possono candidarsi all'edizione 2014 dei premi Turismo Responsabile Italiano e Turismo Cultura Unesco. I riconoscimenti saranno assegnati da L'Agenzia di Viaggi il 20 settembre al World Tourism Expo di Padova, in collaborazione con Trenitalia e con il patrocinio di Enit. Per candidarsi è necessario compilare la scheda scaricabile dal sito www.lagenziadiviaggi.it e inviare all'indirizzo mail redazione@lagenziadiviaggi.it un pacchetto turistico descritto e quotato o la descrizione di una località. Per l'invio c'è tempo fino all'8 agosto 2014.

Visualizza l'articolo:
{phocadownload view=file|id=3337|target=s}