Labitalia/Adnkronos - Corbella (Astoi), lavorare insieme per costruire progetto turismo

13 Maggio 2010

Roma, 12 mag. - "Spendiamo ogni anno diverse centinaia di milioni di euro, in totale assenza di una strategia e di un piano paese. Abbiamo troppo di tutto, ma manca una visione strategica del settore". Così il presidente dell'Astoi, l'Associazione nazionale dei tour operator italiani, Roberto Corbella, ha aperto i lavori della parte pubblica della tredicesima assemblea generale dei soci dell'associazione, presso la sala Pininfarina del Palazzo Confindustria, a Roma.

Corbella ha quindi ribadito con forza la necessità di dar vita a un fondo di garanzia, come risposta alle difficoltà incontrate dall'intero comparto turistico a causa dei costi extra sostenuti per le emergenze. Inoltre, Corbella, ha messo in evidenza i dati Wto secondo i quali i turisti nel mondo sono passati dai 25 milioni del 1950 ai circa 900 milioni del 2008. "A fronte di tale crescita - ha spiegato il presidente - abbiamo anche avuto una crescita dei paesi meta turistica. Basti pensare che i primi 10 paesi del 1950 assorbivano l'88% dei turisti, mentre i primi 10 del 2008 hanno ricevuto 'solo' il 46% dei turisti". Il pomeriggio si terrà la parte privata dell assemblea, riservata ai soci per lo svolgimento degli adempimenti statutari.