Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
In Francia e Spagna basta un clic per avere informazioni e prezzi

In Francia e Spagna basta un clic per avere informazioni e prezzi

31 Ottobre 2014

Qualche esempio: il sito istituzionale del Gntb, il German national tourist board (www.germany. travel.it) elenca 14 soggetti tra catene alberghiere e strutture ricettive tra i quali scegliere. Cliccando sui rispettivi link si può effettuare seduta stante la prenotazione. Nella stessa sezione in lingua inglese si può consultare un motore di ricerca con l'elenco dei campeggi e di altre strutture.

La sfida del clic

Anche la Francia ha molto puntato sulla possibilità di prenotare facilmente un alloggio cliccando sul sito istituzionale (www.atout.france). All'interno si trovano inserti promozionali, vengono elencati gli alloggi con possibilità di prenotarli direttamente. Il sito istituzionale inglese www.visitbritain.com è collegato con vari motori di ricerca e con portali dedicati a web e viaggi (anche Tripadvisor). Consente di prenotare in vari modi una "Accomodation", indicando le date, scegliendo le varie tipologie di alloggi anche sui link dei rispetti siti.

Ancora meglio, se possibile, fa il sito istituzionale spagnolo www.tourspain dove è possibile anche comparare i prezzi e prenotare trasporti ed eventi vari. Il sito-madre rimanda ad un altro link www.spain.info con possibilità di pianificare l'intero viaggio. E noi? Il restyling del nostro sito istituzionale non è mai finito. L'attuale area-info consente l'accesso solo ai siti delle grandi catene alberghiere con la possibilità di verificarne la disponibilità e prenotare. E le informazioni sulle altre strutture? Il turista può attendere - Fonte: Il Messaggero (di Claudio Marincola)