Il Sole 24 Ore - Corsa alle promozioni anticrisi

18 Gennaio 2013
azzarotto - che già rappresenta il 70% della nostra clientela».

L'amministratore delegato di Accor Italia, Renzo Iorio, punta sulla formula all inclusive degli hotel Ibis Styles e sulle promozioni attive per chi prenota sul sito. La creatività non ha limiti: ai Residence Hotels nelle Dolomiti si acquista il soggiorno all'asta, mentre il Grand Hotel Terme Roseo in Emilia-Romagna offre sconti giornalieri per soggiorni infrasettimanali.

«Lo scenario 2013 - ammettono da Astoi Confindustria Viaggi - non si prospetta facile. I tour operator andranno incontro alla domanda con formule collaudate: advance booking, gratuità e sconti per famiglie con bambini, possibilità di rateizzare la vacanza».

Il Gruppo Alpitour ha rivisto la struttura dei prezzi, con condizioni più vantaggiose. All'iniziativa "Super Price", Eden ha aggiunto il pagamento rateizzato del viaggio e la possibilità di bloccare il prezzo della pratica. Sul prezzo dinamico agisce anche Settemari.

Veratour lancia quest'anno il concorso "I Tesori dell'Oceano Indiano" con viaggi in palio. Le terme si accingono a rivoluzionare l'offerta con aperture serali, cocktail nei week end, corsi acquatici e sale giochi. Il consorzio di Abano Montegrotto si aggancia al Carnevale di Venezia per promuoversi.

Sul mondo crocieristico ha pesato, invece, oltre alla crisi economica, l'effetto Concordia (-4% di passeggeri in Italia nel 2012 secondo Italian Cruise Watch). «Abbiamo lavorato - spiega Andrea Tavella, direttore commerciale e marketing Italia di Costa Crociere - sulla semplificazione dei prezzi, incrementando gli investimenti pubblicitari. Lanciamo un buon numero di mini crociere nel Mediterraneo, in estate molte proposte includono i voli e a luglio e agosto incrementiamo la durata degli itinerari».

Innovazione anche in casa Msc Crociere. «Puntiamo sugli investimenti nel cambio di prodotto e nella comunicazione  annuncia Leonardo Massa, country manager Italia - con una campagna tv che parte il 20 gennaio. Abbiamo introdotto il buffet aperto 20 ore al giorno, variato l'intrattenimento di bordo e aumentato la capacità del 14 per cento».

Premi a chi prenota entro l'8 febbraio è la mossa di Rcl Italia, con sconti sulle cabine, bevande gratuite e credito di bordo. - di Laura Dominici

Visualizza l'articolo:
{phocadownload view=file|id=1911|target=s}