Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
Il Sole 24 Ore - Conseguenze pesanti per il turismo

Il Sole 24 Ore - Conseguenze pesanti per il turismo

16 Maggio 2010

STOP DELLA FARNESINA

La Farnesina segue da vicino lo sviluppo della situazione in Thailandia e sconsiglia i viaggi turistici. «La nostra ambasciata a Bangkok resta aperta», ha detto il portavoce del ministero degliEsteri, Maurizio Massari. «Monitoriamo attentamente la situazione attraverso la nostra unità di crisi, in raccordo con la nostra ambasciata, e stiamo invitando alla cautela i nostri connazionali per evitare spostamenti non necessari fino alla cessazione» dell allarme.

Da quando sul sito della Farnesina è apparso lo «sconsiglio»,l Associazione dei tour operatoritalianiha interrotto la programmazionedei viaggi. «In questicasi - spiega Roberto Corbella,presidente Astoi - c è ilfermo totale dei viaggi dall Italia e dagli altri paesi comunitari. I nostri operatori spostano il periodo o cambiano la destinazione del viaggio. In realtà seguiamo con attenzione la situazione da mesi: la Thailandia è una meta molto valida, scelta per lavoro ma anche per i viaggi di nozze.

Ma da Pasqua il flusso di turisti è rallentato».«Per ora le tradizionali mete turistiche sono tranquille e l allerta riguarda solo Bangkok-aggiunge Andrea Giannetti, presidente di Assotravel-ma le prenotazioni sono poche da mesi: grandi volumi di turisti non ce ne sono» proprio per le preoccupazioni legate all instabilità della situazione politica.

Eros Val, gestore di uno dei tanti ristoranti italiani di Bangkok, conferma questo costante declino all Ansa.«È davvero dura questa settimana. Già prima avevamo perso il 40% dei clienti,e praticamente tutti i turisti. Stasera sto valutando di chiudere il locale,anche perché l esercito ha bloccato le strade di accesso.

Per il nostro settore è una tragedia. Altri hanno chiuso,diversi chef dei grandi alberghi sono stati costretti a prendersi un mese e mezzo di ferie. Navighiamo a vista. Tengo la tv accesa in cucin aperaggiornarmi sugl i ultimi sviluppi».

Visualizza l'articolo

{phocadownload view=file|id=234|target=s}