Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Il Premio Eden per il turismo sostenibile in Europa

Il Premio Eden per il turismo sostenibile in Europa

04 Novembre 2015

La giornalista Brunella Dorigo dal 2009 segue il Premio Eden, acronimo di European Destinations of ExcelleNce, un concorso avviato dalla Commissione europea nel 2006 per promuovere modelli di sviluppo nel turismo sostenibile e responsabile nei paesi dell’Unione europea.

Il tema è la base di partenza che ne individua le caratteristiche: turismo rurale, turismo e patrimonio immateriale locale, turismo e aree protette, turismo acquatico, turismo e rigenerazione dei luoghi fisici, turismo accessibile e nel 2015 turismo e gastronomia locale.

«Attraverso lo studio di questi singoli temi – afferma Brunella Dorigo –  ho potuto comprendere meglio le linee-guida dettate dalla Commissione europea nel turismo sostenibile e responsabile. La visita in loco di alcune destinazioni vincitrici, mi ha condotto in nuove aree ancora inesplorate dal turismo dove è più facile cogliere l’essenza del Paese. Mi sono appassionata e per me si è aperta oggi una strada ben definita che sta crescendo anche attraverso il mio nuovo sito/blog Italy News Tourism (http://www.italynewstourism.com). Ogni singola destinazione d’eccellenza viene raccontata da nove “amici” europei, ognuno dei quali si occupa di un tema specifico da valorizzare: natura, eventi, personaggi, artigianato, cibo e ricette, arte-cultura e tradizioni, curiosità, in modo da attirare il lettore a scoprire le destinazioni d’eccellenza e conoscere i contenuti basilari del singolo tema». - Fonte: TravelQuotidiano.com