Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Il miglior mese per prenotare le vacanze natalizie? Lo svela Tripadvisor

Il miglior mese per prenotare le vacanze natalizie? Lo svela Tripadvisor

05 Ottobre 2016

TripAdvisor ha annunciato i risultati del report ‘Best Time to Book’, che analizza il miglior periodo per prenotare risparmiando sul costo degli hotel in destinazioni celebri in tutto il mondo per le vacanze di Natale e fine anno. 

“I risultati di questo report aiutano i viaggiatori a capire il periodo migliore per prenotare l’hotel per le loro vacanze di dicembre - ha detto Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia - Analizzando i dati di prenotazione su TripAdvisor è emerso che i prezzi degli hotel possono variare notevolmente di settimana in settimana in base alla destinazione e quindi, prestando attenzione a queste variazioni, è possibile risparmiare notevolmente sul costo del soggiorno”.

TripAdvisor ha analizzato i dati di prenotazione e di interesse in nove aree geografiche tra le più popolari a livello mondiale per le ultime due settimane di dicembre. Il miglior periodo per prenotare è stato stabilito verificando quando i prezzi degli hotel sono inferiori alla media della destinazione. La ricerca ha messo in evidenza che il miglior periodo per prenotare può variare in base all’area geografica o alla città di interesse. Se per la maggior parte delle destinazioni le tariffe degli hotel variano in maniera graduale nel tempo, alcune destinazioni mostrano cambiamenti notevoli nelle tariffe degli hotel di settimana in settimana. Di seguito è riportata nello specifico un’analisi dei dati emersi comparando i periodi più convenienti e più cari in cui prenotare un hotel per le vacanze di Natale e fine anno in aree geografiche e città celebri nel mondo.

Marzo è il mese più conveniente per trovare offerte in Europa ma anche dopo metà novembre è possibile trovare tariffe interessanti. Il costo medio degli hotel europei durante le vacanze è pari a 91 euro circa. Le tariffe scendono nel mese di marzo e restano stabili per il resto dell’anno fino a un nuovo ribasso del 5% verso metà novembre, con un risparmio complessivo del 15% rispetto al periodo più caro.

La tariffa media degli hotel statunitensi durante le vacanze natalizie è pari a circa 125 euro a notte e i prezzi rimangono abbastanza stabili da marzo fino a novembre, mese in cui iniziano a scendere. La settimana del Ringraziamento è quella che offre il maggiore risparmio: il 21% in media rispetto al periodo più caro dell’anno.

Gli hotel in Asia offrono tariffe vantaggiose con una media di 61 euro a notte durante le vacanze. I prezzi iniziano a scendere gradualmente a partire da febbraio fino a dicembre. I viaggiatori che prenotano dopo settembre possono risparmiare il 16% o più rispetto al periodo più caro.

Non si discostano molto dalla tariffa media di 217 euro i prezzi degli hotel nei Caraibi, che registrano variazioni di pochi punti percentuali nel corso dell’anno.
Tariffe invariate in Centro America, con una leggera crescita a fine anno. Il costo medio degli hotel rimane invariato fino ad agosto con una media di 103€. I prezzi iniziano a crescere del 5% circa verso la fine di agosto e fino a fine anno.

La tariffa media a notte durante le settimane di vacanza è pari a 145 euro e i prezzi rimangono stabili da maggio a novembre, mese in cui si registra un calo del 17% o più rispetto al periodo di picco.

108 euro è la tariffa media degli hotel in Africa per le vacanze di Natale e fine anno, con una fluttuazione del 5% da fine marzo fino a novembre, mese in cui si registra un calo costante che raggiunge il 10% rispetto al periodo più caro in cui prenotare.

Le tariffe degli hotel calano del 10% da metà luglio a settembre per poi stabilizzarsi sugli 83 euro fino a scendere nuovamente del 5% per chi prenota last minute a partire da fine dicembre. Prenotando in questo periodo è possibile risparmiare tra il 24 e il 30% rispetto al periodo di picco.

La tariffa media degli hotel per le ultime due settimane di dicembre è pari a 116 euro e i viaggiatori possono trovare offerte convenienti a settembre e fine novembre, con un risparmio del 10% rispetto al periodo più caro in cui prenotare. - Fonte: TravelNoStop.com