Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
Il Giornale del Turismo sito web - La BMT si conclude con ventimila presenze, il patron De Negri: Il turismo è ancora vivo

Il Giornale del Turismo sito web - La BMT si conclude con ventimila presenze, il patron De Negri: Il turismo è ancora vivo

09 Aprile 2013


Si è conclusa ieri alla Mostra d Oltremare la XVII edizione della Borsa Mediterranea del Turismo. L appuntamento b2b dedicato al mondo dei viaggi e delle vacanze ha rivelato la speranza che le aziende impegnate nel turismo ancora nutrono nei confronti del mercato, nonostante il complicatissimo momento economico. Diversi infatti i fattori indicativi emersi nella tre giorni di lavori della BMT, che hanno visto impegnati 450 espositori e 250 buyers stranieri. La nutrita partecipazione di agenzie di viaggio, l interesse per tutta l offerta turistica presentata negli stand, l invito a viaggiare che arriva dalle compagnie aeree con un sempre più ampio programma di partenze low cost, la competizione ferroviaria dei due vettori impegnati sull Alta Velocità con tariffe e servizi di grande interesse.

A confermare poi la BMT fra i pochi eventi indispensabili per le attività b2b del settore, è stata la presenza di Astoi Confindustria Viaggi e Federviaggio, le principali associazioni che rappresentano il tour operating italiano e che hanno favorito la partecipazione di nuove aziende. Ed inoltre, sono tornati i marchi storici del turismo che fin dalla prima edizione hanno scelto la BMT come punto di contatto con il mercato turistico centro meridionale. A dar ancor più significato all efficacia della borsa napoletana è stata anche la presenza di nuovi mercati di provenienza dei rappresentanti della domanda, da Israele agli Emirati Arabi, dal Giappone al Brasile, insieme alle nuove aree dedicate al turismo GLBT e le aree formative per gli agenti di viaggi. Sostenuta l affluenza complessiva di visitatori nei padiglioni della Mostra d Oltremare durante il week end, con la giornata di ieri a  porte aperte per dar modo al pubblico di valutare le proposte per la prossima stagione estiva. Quasi del tutto invariato il numero finale delle presenze registrate nei tre giorni di durata della manifestazione: circa 20.000 i passaggi registrati.

 In chiusura di manifestazione non posso far altro che sottolineare il messaggio che parte da questa edizione della BMT  dichiara il Presidente, Angioletto de Negri  Il mondo del turismo è ancora vivo nonostante la crisi ed il completo disinteresse che il Governo centrale dedica al settore. Le nostre aziende, con notevoli sacrifici, sono riuscite anche quest anno a mettere in piedi il  prodotto utile per le vacanze degli italiani e per i soggiorni dei turisti stranieri e ne hanno dato concreta dimostrazione alla Borsa Mediterranea del Turismo. Ci aspettiamo ora che questa vitalità possa essere riconosciuta e premiata dal mercato . Già note le date la prossima edizione della fiera: l appuntamento è dal 4 al 6 aprile 2014.