Il Giornale del Turismo sito web - Corbella: quadro complesso costringe gli operatori a dare il meglio di sé, tireremo le somme ad ottobre

15 Luglio 2011

Come vede Astoi questa benedetta estate 2011, già interessata da previsioni tutt altro che positive?  Preferisco non fare profezie negative, si rischia di prenderci ed è bene che questo non succeda , dichiara tra il serio ed il faceto Roberto Corbella, presidente dell Associazione dei tour operator italiani.

Il quadro in cui ci troviamo è molto complesso e costringe tutti gli operatori a dare il meglio di sé, sia dal punto di vista gestionale che commerciale  afferma ancora  Le aziende sono ampiamente impegnate su entrambi i versanti per affrontare la congiuntura, tenendo ben presente che ci sono variabili esterne relativamente condizionabili. Mi riferisco alla Manovra che con le tasse penalizzerà probabilmente quella fascia che ha più tempo a disposizione come i pensionati, target interessante per i viaggi ma che vedrà assottigliarsi il proprio potere d acquisto. Ad ogni modo, le somme si tireranno ad ottobre .

Per la stagione corrente, dunque,  si naviga a vista, consapevoli dell importante ruolo dell Associazione che deve affiancare i suoi membri nei momenti di difficoltà ed in quelli di ripresa che seguiranno, senza fare come gli struzzi che mettono la testa sotto la sabbia. Insomma, l Associazione, volendo fare un analogia, riveste il ruolo delle previsioni del tempo  conclude Corbella  Serve a capire come comportarsi così come il meteo serve a capire come vestirsi al mutare del clima .