Il Giornale del turismo sito web - Battifora: Flessibilità dopo Sousse

30 Giugno 2015

I tour operator Astoi hanno deciso venerdì stesso di assicurare ai clienti che avevano scelto la Tunisia come meta delle loro vacanze la massima flessibilità su riprotezioni e/o annullamenti per partenze future. In questo delicato frangente abbiamo ritenuto doveroso farci carico di qualsiasi onere per tutelare ed agevolare i nostri clienti”.

Luca Battifora, presidente di Astoi Confindustria Viaggi, fa il punto della situazione dopo i fatti di Sousse. “A nome di tutte le imprese associate ad Astoi Confindustria Viaggi, il primo pensiero è rivolto alle vittime, ai loro familiari ed a tutti coloro che sono stati coinvolti in questa drammatica vicenda – è il suo esordio – Durante il week end fino a ieri sera, i tour operator associati ad Astoi hanno gestito il rientro in Italia di circa 1.400 connazionali.

Alcuni clienti, attualmente in destinazione, hanno chiesto di poter proseguire il loro soggiorno fino alla prossima settimana, come da prenotazione effettuata. Lo scorso venerdì, appresa la notizia praticamente in tempo reale – prosegue Battifora – è stata immediatamente attivata la nostra Unità di Crisi interna e convocata una riunione con tutti i tour operator coinvolti sulla destinazione per coordinare la gestione operativa di questa emergenza, rimanendo al contempo in costante contatto con la Farnesina, le autorità tunisine e con il personale in loco dei singoli tour operator. Questo terribile atto terroristico – commenta il presidente di Astoi – riporta all’attenzione di tutti quanto da noi già evidenziato e discusso nel convegno su ‘Globalizzazione del rischio e turismo consapevole’ tenutosi la scorsa settimana in Confindustria, ovvero l’esigenza di ridisegnare regole e comportamenti in un quadro internazionale profondamente mutato”.

Battifora ricorda come nessun ministero degli Affari Esteri dei principali Paesi europei, cioè Italia, Regno Unito, Francia, Spagna e Germania, ha emesso formalmente uno sconsiglio sulla Tunisia. Per il presidente di Astoi è la “dimostrazione di come stiano cambiando i parametri di valutazione delle autorità preposte. E’ per questo, ribadisco – sottolinea – che gli addetti ai lavori del comparto turistico ed i consumatori dovranno ‘fare quadrato’ per definire di comune accordo regole che consentano trasparenza nei diritti e doveri di imprese e viaggiatori”. La conclusione del messaggio di Battifora, dopo quanto fatto ancora una volta a tutela dei clienti mettendo in campo risorse dei tour operator, è chiara: “Non posso garantire che una simile condotta sia sempre possibile, o forse è meglio dire sostenibile, per le imprese del comparto, ma è chiaro che tutti dobbiamo interpretare questo cambiamento condividendone i rischi e, soprattutto, senza mai abdicare a questa strategia del terrore messa in atto con il primario scopo di infondere paura ed insicurezza”.