Il Giornale del Turismo sito web - Al via la partnership tra ASTOI Confindustria Viaggi e Trenitalia

17 Maggio 2013

Con una conferenza stampa ad hoc, stamattina
Astoi Confindustria Viaggi e Trenitalia hanno illustrato l accordo di collaborazione siglato per l avvio di iniziative congiunte finalizzate a promuovere le rispettive attività. In virtù di tale partnership, Astoi Confindustria Viaggi promuoverà presso i propri associati le tariffe Trenitalia riservate a tour operator ed agenzie di viaggi e le offerte che Trenitalia metterà a disposizione della categoria. Le due parti dell accordo svilupperanno inoltre sinergie e collaborazioni su diversi fronti, creando ad esempio iniziative in occasione di eventi e fiere di settore.

Siamo lieti  dichiara Andrea Giannetti, vice presidente di Astoi Confindustria Viaggi  di aver siglato una partnership con un player così rilevante del trasporto nazionale che, tra l altro, è parte dello stesso nostro sistema di rappresentanza confindustriale. La vendita del servizio di trasporto a tariffe riservate, garantita dall accordo, offre concreti vantaggi agli attori del sistema  operatori ed agenzie di viaggi specializzati nell incoming, aziende di business travel  e ciò assume senz altro una rilevanza del tutto particolare nell attuale congiuntura economica. La partnership con Trenitalia si rivela altresì importante perché dota le aziende italiane del comparto di un ulteriore strumento per reagire con più forza alla concorrenza straniera sul territorio nazionale, aiutando così a mantenere le ricadute economiche positive di tale business all interno del Pil turistico del nostro Paese .

L accordo siglato con Astoi  afferma Giancarlo Buontempo, responsabile vendite mercato divisione passeggeri nazionale e internazionale di Trenitalia  sottolinea quanto sia significativo il ruolo che il canale di vendita trade riveste per Trenitalia. I tour operator e le agenzie di viaggi sono un partner strategico e lo conferma il numero in crescita di quelle che commercializzano i prodotti Trenitalia. Attualmente sono circa 6.000 le agenzie di viaggi  mette in risalto Buontempo che aggiunge  con un incremento del 10% di nuove aperture nel corso del primo trimestre 2013. Una crescita che è anche frutto delle facilitazioni che offriamo ai nostri partner per associarsi a Trenitalia. Per facilitare la creazioni di pacchetti turistici che consentano di integrare il treno con gli altri attori della filiera turistica  prosegue il responsabile vendite mercato di Trenitalia  stiamo offrendo ai tour operator tariffe vantaggiose che possono essere abbinate a vari servizi, come l albergo o la visita a circuiti museali. Oltre a 15 compagnie aeree interessate ad accordi commerciali, abbiamo avuto richieste di compagnie di navigazione con le quali stiamo sviluppando progetti che saranno distribuiti esclusivamente dalle agenzie di viaggi convenzionate che daranno la possibilità di offrire tariffe dedicate per arrivare nei maggiori porti turistici italiani. Altra novità  conclude Buontempo  sono le incentivazioni economiche studiate da Trenitalia a favore delle agenzie di viaggi nell ambito del Corporate Travel, con l offerta  Corporate Triangolare che consente alle agenzie di proporre alcune interessanti e convenienti soluzioni per la clientela business, senza alcun vincolo di acquisti min