Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Iata: traffico in crescita a settembre

Iata: traffico in crescita a settembre

06 Novembre 2015
Crescita della domanda aerea anche a settembre: nel consuntivo mensile della Iata, il traffico aereo internazionale in questo mese risulta implementato del 7%, con una buona perfomance da parte di quasi tutte le compagnie aeree del mondo. Anche la capacità totale dell'offerta aerea è lievitata del 6,9% ed il load-factor, indice di riempimento a bordo, ha superato l'80%. 

Nell'analisi per macro-regioni, la buona notizia proviene dall'Europa che ha registrato un incremento di traffico del +7,1% ed un load-factor superiore all'85%, mentre nella regione Asia-Pacifico il traffico è lievitato del +6,8%. Un andamento giudicato comunque positivo e confortante nonostante una considerevole diminuzione di attività commerciali nei paesi emergenti dell'Asia, ed un forte rallentamento della crescita in Cina.

Trend positivo anche se non esaltante anche nel Nord America con un +4,1% , mentre prosegue il buon trend di crescita del Medio oriente con un +9,9% ed un forte aumento del riempimento a bordo che ha toccato il 75,7%.

Del resto le principali economie della regione, tra cui l'Arabia Saudita e gli Emirati Arabi Uniti, pur avendo subìto rallentamenti nei settori non petroliferi, presentano tassi di crescita ancora molto robusti. Infine per le compagnie aeree latino-americane il traffico di settembre è aumentato del 7,9% e le aerolinee africane hanno fatto registrare o il terzo mese consecutivo di crescita d con un +5,2% rispetto a un anno fa.

Molto confortante, poi, la crescita della domanda di trasporto aereo nazionale che ha fatto segnare, complessivamene, un incremento del +7,8%. - Fonte: L'Agenzia di Viaggi.it