Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
I club di prodotto di Expo Itm

I club di prodotto di Expo Itm

26 Novembre 2014

L'edizione 2014 ha coinvolto 100 espositori, oltre 50 buyer provenienti da più di 20 Paesi, circa 20 testate giornalistiche accreditate e 2 mila visitatori provenienti dalle regioni Puglia (60%), Sicilia (10%), Calabria (10%), Campania (10%), Lazio (5%) e Basilicata (5%), che hanno preso parte ad oltre 2 mila appuntamenti in due giorni. Oltre 100 le iscrizioni ai workshop programmati: il 65% relative alle strutture ricettive, il 20% alle agenzie di viaggio, il 10% ai tour operator e il 5% alle compagnie aeree.

«L'International Tourism Market si terrà nel mese di aprile proprio per approfondire il tema "Aspettando Expo 2015" e consentire alle linee aeree di incontrare gli operatori del settore e lanciare tutti i nuovi operativi per l'estate 2015 - dichiara Marianna Miceli, Apulia Experience e Protem -. Nella scorsa edizione l'attenzione è stata catalizzata dal mare e dall'agroalimentare: hanno infatti preso parte all'evento anche buyer del settore interessati ad esportare i prodotti nostrani nei loro Paesi». La nuova edizione sarà caratterizzata da workshop b2b tra buyers e sellers del turismo, ma anche da incontri tematici su trasporti ed innovazione tecnologica applicata al turismo, con il coinvolgimento attivo anche delle università.

«L'evento intende diventare il trait d'union dell'area del bacino Mediterraneo che, con un'attività di co-marketing potrebbe conquistare l'attenzione di nuovi Paesi - conclude la Miceli». In un momento in cui si parla spesso di "turismi", un marketplace impostato su club di prodotto con focus su alcune nicchie di forte richiamo turistico internazionale, rappresenta un'ottima vetrina e un enorme potenziale di crescita per le singole imprese turistiche, nonché un'occasione di diffusione delle eccellenze del made in ltaly nel mondo e di approfondimento sulle tendenze turistiche del momento.

L'edizione 2014

100 Espositori coinvolti

50 buyer provenienti da più di 20 Paesi

20 testate giornalistiche accreditate

2000 visitatori alla manifestazione

2000 appuntamenti in due giorni - Fonte: Travel Quotidiano (di Monica Lisi)