Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Hotel, istanze dal 12 ottobre

Hotel, istanze dal 12 ottobre

07 Agosto 2015

Riqualificazione alberghi. Il Mibact fissa la data di partenza per il click day. 

Partirà il 12 ottobre alle ore 10 il click day per l'invio delle domande di accesso al bonus per la riqualificazione delle strutture alberghiere. Nel sito del Ministero dei benie delle attività culturaliè stata resa nota la data entro la quale potrà essere presentata l'istanza per la richiesta di attribuzione del credito d'imposta riferito alla così detta riqualificazione delle strutture ricettive, di cui all'articolo 10 del Dl 83/2014. 

Il click day avrà inizio, con riferimento alle spese sostenute nel 2014, dalle ore 10 del 12 ottobre e terminerà alle ore 16 del successivo 15 ottobre. In tale lasso temporale le strutture ricettive ammesse al bonus dovranno inviare l'istanza di richiesta del credito d'imposta che consiste nel 30% del totale delle spese eleggibili sostenute dal 01 gennaio 2014 al 31 dicembre 2016, fino ad un massimo di spesa di euro 666.667: l'attuale click day riguarda, ovviamente, le spese sostenute nel corso del 2014. Tali spese devono essere certificate attraverso attestazione rilasciata da uno dei soggettia ciò autorizzati che diverrà «giuridicamente responsabile della veridicità dei dati oggettivi dichiarati». 

La documentazione di natura contabile non dovrà, invece, essere allegata all'istanza ma resa disponibile in caso di controlli. Il Mibact provvederà a verificare sia i requisiti soggettivi che oggettivi nonché quelli formali dichiarati nell'istanza, così come indicato nel decreto attuativo del 07 maggio 2015. Per procedere con l'invio dell'istanza, gli interessati dovranno registrarsi al Portale dei procedimenti, tenendo conto che la procedura di registrazione è resa disponibile dalle ore 10 del 15 settembre alle ore 16 del 09 ottobre. Di M.B. - Fonte: Il Sole 24 Ore