Guida Viaggi sito web - Variazione aliquota Iva: l'Agenzia delle entrate accoglie le istanze dei t.o.

14 Ottobre 2011

Chiariti i dubbi sulle modalità di gestione del passaggio

A seguito del d.l. che ha disposto l'incremento di un punto percentuale dell'aliquota Iva ordinaria dal 20% al 21% per tutte le operazioni effettuate a decorrere dal 17 settembre, considerato il regime speciale Iva vigente nel settore del turismo, che prevede particolari modalità e tempistiche per la liquidazione dell'imposta, Astoi, in ragione degli interrogativi espressi dai propri soci sulle modalità di gestione delle operazioni effettuate a cavallo della data di operatività di tale incremento, lo scorso 6 ottobre, ha inviato una nota alla direzione centrale normativa settore imposte indirette. Il 12 ottobre, l'Agenzia delle Entrate ha divulgato la circolare n. 45/E, nella quale vengono chiariti i dubbi sulle modalità di gestione del passaggio all'aliquota Iva del 21%, recependo appieno i principi proposti nella nota inviata da Astoi.

"Desidero ringraziare l'Agenzia delle Entrate - ha commentato il presidente di Astoi, Roberto Corbella -, per il fattivo dialogo avviato da tempo con la nostra associazione, oltreché per l'attenzione dimostrata verso una particolare tipologia di contribuenti, i tour operator, che operano con un proprio regime fiscale. Successivamente all'aumento dell'aliquota Iva - conclude Corbella - erano sorti alcuni dubbi circa le procedure da utilizzare per adempiere correttamente alla nuova disposizione e, grazie all'attenzione dimostrata verso il nostro comparto, l'Agenzia, nella propria circolare, ha espressamente contemplato uno specifico passaggio sulle operazioni relative al settore delle agenzie di viaggi e turismo."