Guida Viaggi sito web - Slitterà a fine anno l’obbligo di assicurazione privata

12 Febbraio 2016
Astoi ha ottenuto un tavolo tecnico al governo per ampliare i termini di adozione

La Camera dei Deputati ha impegnato il Governo a costituire un tavolo tecnico con Astoi e le altre associazioni di categoria con l'obiettivo di favorire la costituzione di fondi collettivi privati a copertura del rischio d’insolvenza o fallimento di tour operator e agenzie di viaggio. Ne dà notizia l’associazione dei tour operator aggiornando così sull’iter in corso da mesi. Il tavolo è mirato “soprattutto per valutare l’ipotesi di prevedere termini più ampi del 30 giugno 2016, al fine di consentire la raccolta delle quote necessarie a costituire un’adeguata dotazione finanziaria”, spiega una nota.

“La nostra associazione sta lavorando con le Istituzioni per identificare soluzioni alternative all'assolvimento dell'obbligo posto a carico delle singole imprese – spiega il presidente Luca Battiffora - in quanto come sappiamo, ad oggi, sul mercato, è estremamente complesso reperire prodotti assicurativi o finanziari che possano coprire tali tipologie di rischio”.

“Con il Governo abbiamo ottenuto l’apertura di un tavolo di lavoro attraverso il quale valutare lo slittamento in termini operativi di tale garanzia a fine anno perché, se è vero che al 30 giugno potremo avere identificato lo strumento idoneo, per buon senso riteniamo che serviranno alcuni mesi, almeno, per poter generare le risorse finanziarie che alimenteranno tale strumento”, osserva il presidente di Astoi.

Su questo delicato problema che investe tutte le imprese del settore, con l’ottenimento della proroga a giugno 2016 e con questo secondo importante riscontro “credo che Astoi abbia reso un servizio di grande rilevanza all’intero comparto del turismo organizzato”, conclude il presidente.